Certaldo: l'11 luglio Melvin Brown a Mercantia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2006 14:27
Certaldo: l'11 luglio Melvin Brown a Mercantia

Come spesso accade la magia di Mercantia scocca per "caso", da un incontro fortuito, nel cuore della festa. Così come per le strade, stradine e cornicioni di Certaldo Alta è capitato, negli anni passati, di vedere artisti in erba poi diventati attori, registi e drammaturghi di primo piano (da Ascanio Celestini a Pippo Delbono e molti altri che hanno creato i loro primi spettacoli nelle lunghe notti fra artisti, nel dopo festival) , succede anche che un grande della musica e dello spettacolo d'Oltreoceano si sia trovato a passeggiare per le vie del borgo medievale di Certaldo Alto.

restandone stregato. E in onore della speciale malia della festa, che ogni anno raduna centinaia di artisti di strada da ogni parte del mondo a Certaldo, Melvin Brown ha accettato di presentare il suo nuovo show a Mercantia 2006. L'11 luglio alle 23,30, nel giardino delle Suore va in scena il suo travolgente"The last of the great song an dance men!", uno spettacolo che si presenta come una piccola - grande summa delle esperienze fatte da Movin' Melvin sul palcoscenico con grandi della musica funky, soul, pop, grandi entertainers come James Brown, B.B.

King, Lionel Ritchie, Stevie Wonder. MOVIN' MELVIN BROWN è riconosciuto come "L'ultimo dei grandi, autentici cantanti-ballerini" con un repertorio che spazia dal Rhythm & Blues al Jazz, Swing, Soul and Rock'n'Roll! Melvin conquista inevitabilmente il pubblico (di tutte le età) con la sua inebriante energia, con la sua meravigliosa voce, la sua abilità di ballerino, e la sua risata contagiosissima. Quest'artista fuoriclasse proveniente da Austin USA è una straordinaria combinazione: cantante, ballerino, ballerino di Tip Tap, Swing-jazz, e tanto, tanto buonumore! La sua voce è stata paragonata a quella di Ray Charles, Louis Armstrong, Otis Redding, Sam Cooke e le sue interpretazioni sono così eccezionali "da far credere di avere di fronte l'artista originale" (THE SCOTSMAN, dal Festival di Edimburgo).

Melvin è un interprete esemplare di un vastissimo repertorio che spazia da "Wonderful World" di Louis Armstrong, a "Dock of The Bay" di Otis Redding, a "When the Saints go marchin'in", a Ray Charles, Chuck Berry, Wilson Pickett, Chubby Checker, etc., nonché canzoni originali pubblicate nei suoi ultimi CD "Let's Talk about Love" (ÓZena Records, Austin) e "Just a little Country", e "Me, Ray Charles and Sammy Davis Jr" tratto dal suo nuovo Musical omonimo, di recente inaugurato con strepitoso successo a Brighton in Gran Bretagna.

Il suo Tip Tap è una straordinaria combinazione di passi dei Maestri quali Fred Astaire, Bojangles-Bill Robinson, Gene Kelly ed è impossibile non rimanere accattivati dalla sua performance su musiche Swing-jazz di New Orleans, nonchè su musiche di Michael Jackson e Stevie Wonder! Movin' Melvin Brown è autore di canzoni originali che sono state nelle hit-parade degli anni '70 nel Sud degli Stati Uniti e su JazzFM a Londra. Ha realizzato numerosi CD, ed è apparso sulle principali emittenti televisive internazionali, dalla BBC alla CNN, come anche in numerosi film, anche a fianco del grande Willie Nelson.

I Media lo adorano! E' apparso in numerosi film, compreso The Minstrel Man, Home by Midnight, The Red Headed Stranger, A Pair of Aces (Coppia d'Assi) e Another Pair of Aces, quest' ultimi a fianco di Willie Nelson. E' apparso nel video-promo del Sydney Australia Tourism (ballando il Tip Tap su musiche di Mozart!) e su CNN International dall' Art Deco Festival di Miami. E' apparso nei programmi delle maggiori Reti Televisive, dalla BBC alla CNN, alla CBC, etc., recentemente in Italia su RAIUNO e RAIDUE.

Ha aperto il tour australiano di Harry Connick Junior, ed ha cantato e ballato al "celebrity party" di Oprah Winfrey e Quincy Jones (birthday party) per Maya Angelou. Si è esibito sul palcoscenico di Worldart.com/BBC al più grande Festival internazionale delle Arti, il Festival di Edinburgh, dove è stato l'unico entertainer chiamato ad esibirsi più volte a grande richiesta quale "The Best of the Festival". Lo show di Movin' Melvin è stato valutato "top entertainment" alla Expo.02 in Svizzera.
A parte i suoi impegni artistici, Movin' Melvin è impegnato nel perseguire il suo progetto per i "senza dimora", il cosiddetto "Change this World" Project, che in parte sostiene mediante la pubblicazione dei suoi libri e video (Tap Into Health, Tap Into Health 2 e The Best of Movin' Melvin), così come mediante la vendita dei suoi CD, Just For Fun, All of Me, A Man, A Magic, A Music e l'ultimo Let's Talk about.

Collegamenti
In evidenza