Calenzano, polizia provinciale salva una poiana

Gli agenti: “Soccorrere un animale indifeso è un modo per salvaguardare il patrimonio faunistico del nostro territorio”. La segnalazione da parte di un cittadino che aveva visto l'animale in difficoltà.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2010 15:24
Calenzano, polizia provinciale salva una poiana

Sotto la pioggia battente di sabato 14 agosto, nel corso del primo pomeriggio, la Polizia Provinciale di Firenze è intervenuta nel salvataggio di un’esemplare di poiana in gravi condizioni in località Travalle, nel Comune di Calenzano. “Non è stato facile recuperare il rapace – testimoniano gli agenti che hanno partecipato all’azione di soccorso – soprattutto a causa del diluvio che sabato ha messo in difficoltà tutto il territorio”. La Polizia Provinciale ha ringraziato il cittadino che, con disponibilità e dedizione, ha effettuato la segnalazione alla centrale operativa.

“È grazie a gesti di civiltà e sensibilità come questi – commentano gli agenti - che il nostro lavoro diventa fattivo sul territorio. È solo per merito della chiamata di quest’uomo che la nostra pattuglia si è recata sul luogo indicato riuscendo a recuperare con successo l’esemplare di poiana in gravi condizioni”. L’uccello risultava infatti denutrito e ferito ad un’ala. La Polizia Provinciale si è adoperata e messa in contatto con il Centro Recupero Rapaci del Mugello della L.I.P.U.

(Lega Italiana Protezione Uccelli) per portare il volatile ferito nella loro sede di Vicchio e potergli così prestare le cure necessarie.

Collegamenti
In evidenza