Ferragosto a Firenze con i Chille de la balanza

Caccia al tesoro, concerti e dj set... tutto a San Salvi.


Per chi resta in città - e sono sempre più numerosi: famiglie, ma anche giovani e giovanissimi - per chi non si lascia tentare da una vacanza last minute… anche per le incertezze meteorologiche, per i numerosi turisti presenti ad agosto, anche Firenze, come tutte le più grandi città italiane, offre una alternativa.

I Chille de la balanza, la compagnia teatrale napoletana-fiorentina di casa in quel di San Salvi, in collaborazione con Firenzestate, offrono per il dodicesimo anno consecutivo un ricco programma per la festa di Ferragosto nel'ex-città manicomio, allietato quest’anno dalla presenza di un buon gelato artigianale! Dalle ore 16:30 “Ri-trova Ri-cicla Ri-taglia Ri-inventa”, una Caccia al Tesoro itinerante nel parco di San Salvi per ragazzi da 0 a... 90 anni, complice e gran maestro di cerimonie Sissi Abbondanza!

Si tratta di un gioco a squadre, naturalmente non competitivo, che intende stimolare in modo divertente l’attenzione di giovani e meno giovani sulla necessità di un consumo equo e sull’opportunità del riciclo. L’ingresso è libero. Si consiglia una pre-iscrizione per formare agguerritissime squadre: ulteriori informazioni ed iscrizioni allo 055.6236195.

Alle ore 21:15 il tradizionale concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana. Il raffinato gruppo - che fonde in composizioni originali ed eleganti arrangiamenti tradizione toscana, profumi medi­terranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore - diventa maggiorenne e festeggia proprio a San Salvi i 18 anni di vita con tante novità.
Riccardo Tesi, fondatore di Banditaliana, compo­sito­re e organettista di fama internazionale, è con­siderato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della scena world europea. Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti di Banditaliana Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, e Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio. Recente acquisizione del gruppo, e prima novità per i diciottenni di attività del gruppo, è l’ingresso del percussionista Gigi Biolcati. Questi ha collaborato con Cristiano De Andrè e Aida Cooper, suonando blues, funky e soul, ma ha anche esperienze classiche, afro e jazz: un musicista ideale per arricchire di altri colori la world music di Banditaliana. La seconda novità del concerto sansalvino di Tesi e compagni è... “Nel folk dipinto di blu”, vale a dire la presenza nel programma di Ferragosto, in anteprima assoluta accanto a nuove composizioni, di brani di uno dei più grandi cantanti e autori della canzone italiana: Domenico Modugno. Un binomio insolito ed accattivante assolutamente da non perdere.

L’ingresso al concerto costa solo 8 euro, ma dato il limitato numero di posti disponibili, si consiglia vivamente la prenotazione: telefono 055.6236195, e-mail chille_@libero.it.

La serata di Ferragosto a San Salvi prosegue sino alle ore 2 del mattino: all’interno delle iniziative di Zero Summer, in consolle il Sunday Sunday Dj Set, con Dis0rder Djs & Modern Lover MyShell.

Redazione Nove da Firenze