Piancastagnaio si prepara al Palio con una settimana di festeggiamenti

Domani, martedì 10 agosto la presentazione del drappellone; giovedì 12 Festa degli Statuti e martedì 17 la Provaccia. La corsa si svolgerà mercoledì 18 agosto alle ore 19 nella pista dello stadio comunale, dopo la consegna del Cupello.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2010 14:59
Piancastagnaio si prepara al Palio con una settimana di festeggiamenti

A Piancastagnaio entrano nel vivo i tradizionali festeggiamenti che precedono il Palio del 18 agosto. Il primo appuntamento è per domani, martedì 10 agosto alle ore 18 in piazza dell’Orologio, con la presentazione del drappellone dipinto dall’artista senese Rosalba Parrini. All’appuntamento saranno presenti il sindaco Fabrizio Agnorelli; l’assessore al Palio e pro-Rettore del Magistrato delle Contrade, Simone Renai, e il critico Giberto Madioni, che apriranno anche la mostra dei bozzetti realizzati dalla pittrice in preparazione del Palio.

Oltre al drappellone, sarà presentato anche il Cupello, il premio che andrà alla contrada che si distinguerà nel corteo storico del 17 agosto e che è stato realizzato quest’anno dall’artista senese Cecilia Rigacci. Sempre domani, martedì 10 agosto, prima della presentazione del Palio, alle ore 17:30 presso la Rocca Aldobrandesca, sarà inaugurata la mostra di grafica e pittura di Alda Casini, “Donne: storia e costume nel percorso dei secoli”, arricchita dai profili storici delle donne curati da Fedora D’Errico.

All’appuntamento interverranno, oltre all’artista Alda Casini, il sindaco Fabrizio Agnorelli, l’assessore alla cultura Barbara Magini, e Maria Agnese Neri, giornalista e critica d’arte. Giovedì 12 agosto, ci sarà della Festa degli statuti, la rievocazione di un importante evento storico per il paese, la creazione delle magistrature comunali e la codificazione di leggi e consuetudini in un unico codice, "Gli Statuti" appunto, elaborati ad opera della Repubblica senese e dei magistrati pianesi.

La festa comprende l’assegnazione del premio "Asta e Bacchetta", conteso tra sbandieratori e tamburini delle quattro contrade per la migliore coreografia. L’attesa per il Palio si scalderà martedì 17 agosto, con la Provaccia in programma alle ore 18 sulla pista dello stadio comunale. L’ordine di arrivo della gara determinerà quello della sfilata nel Corteo Storico che, con la Processione in programma la sera alle ore 21, accompagna l’immagine della Madonna di San Pietro, in onore della quale si svolge la carriera del giorno dopo.

Mercoledì 18 agosto, alle ore 10:30, nella sala Consiliare la firma dei fantini che poi saranno presentati al popolo insieme alle dirigenze delle contrade. I festeggiamenti riprenderanno alle ore 16:30 con il corteo storico che partirà dal Santuario della Madonna di San Pietro verso lo stadio comunale, dove, prima della corsa, sarà consegnato il Cupello. Alle ore 19 sarà la volta della sfida fra le quattro contrade: Borgo, Castello, Coro e Voltaia.

Notizie correlate
In evidenza