Calenzano: Cavalli e Cavalieri

A Calenzano, alle porte di Firenze; sport, emozioni e voglia di stare insieme per una tre-giorni dedicata ai Cavalli ed ai loro Cavalieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2010 10:48
Calenzano: Cavalli e Cavalieri

Un legame forte e, come tale, vincente, quello che unisce Calenzano e i cavalli e che ogni anno si rinnova il primo weekend di settembre nell’area adiacente il campo sportivo di Carraia, a pochi minuti in macchina dal centro cittadino. “Calenzano Cavalli”, giunta quest’anno alla sua XVI edizione, attira infatti un pubblico quanto mai variegato, con un programma ricco di iniziative che ben si adattano sia ai grandi che ai più piccoli. Ma rappresenta anche un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno fatto dell’equitazione qualcosa di più di una semplice passione, ospitando una delle tappe valide per raggiungere le finali del Campionato Performance Western Fise Toscano di equitazione.

Il format della manifestazione rimarrà pressoché invariato, proprio per rispettare la successione di gare del campionato. Non mancheranno, però, le emozioni quando, scomparse dietro ai monti le ultime luci del giorno, sabato 4 settembre prenderà il via il tradizionale spettacolo in notturna. I cavalieri, vestiti con costumi d’epoca e accompagnati da carrozze, purosangue arabi e cavalli andalusi si esibiranno in uno show suggestivo, animato da ostacoli di fuoco, ballerini e cantanti. A rendere ancora più piacevole la serata, interverranno gli abilissimi Butteri di Valentano che con le loro prodezze a cavallo affascinano da anni gli spettatori di ogni età. Dalla mattina ampio spazio verrà invece dedicato ai più piccoli con il “Prova anche tu”, pensato per i bambini che vogliono provare a montare a cavallo, accompagnati dagli esperti istruttori dei club ippici del territorio.

L’iniziativa è gratuita e si svolgerà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 settembre come sempre in due tranches, la prima dalle 10 alle 12.30 e la seconda nel pomeriggio, a partire dalle 15,30. Durante la kermesse sarà inoltre possibile fare shopping tra le bancarelle della mostra scambio di oggettistica, aperta sabato e domenica dalle 9 alle 20, e fare una sosta per uno spuntino o una cena presso il bar e lo stand di ristorazione gestiti dai volontari del “Fresco d’Estate” di Carraia.

Novità assoluta di questa sedicesima edizione, poi, la lotteria abbinata alla manifestazione “Calenzano Cavalli”: l’estrazione avverrà a conclusione della rassegna, domenica 5 settembre alle ore 18. In palio ricchissimi premi, a cominciare da un ‘Cofanetto weekend’ per due persone, con pernottamento in camera doppia abbinato a una gustosa esperienza enogastronomica, per il possessore del biglietto vincente. A seguire una monta cavallo purosangue arabo, commutabile in buono spesa di euro 250,00 presso l'ipermercato Carrefour di Calenzano, un buono spesa di euro 200,00 presso il supermercato InCoop di Calenzano e uno di euro 100,00 presso il negozio BC (articoli per equitazione) di Campi Bisenzio, e ancora una cena per due persone del valore complessivo di euro 80,00 presso un ristorante della zona, infine una cesta con prodotti tipici del territorio di Calenzano (elenco dei premi e regolamento sul sito www.atccalenzano.it). L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

In evidenza