Women's International di Monteroni d'Arbia

Le italiane Floris, Balsamo e Giovine ai quarti. Eliminate le azzurre Julia Mayr e Nicole Clerico. Fuori anche le baby prodigio Nastja Kolar e Angelica Moratelli. Sarà derby azzurro Floris vs Balsamo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2010 19:16
Women's International di Monteroni d'Arbia

Nelle gare degli ottavi di finale dell'ITF di Monteroni d'Arbia (25mila dollari, terra, live score su www.itfmonteroni.com) vince l'esperienza e la determinazione. Accedono ai quarti di finale la 28 enne sarda Anna Floris e la 27enne toscana Elisa Balsamo (in foto)ma anche una grintosissima Claudia Giovine. Eliminate, invece le altre azzurre Julia Mayr contro la tedesca Schaefer, Valentina Sulpizio travolta dalla “fiorentina” di adozione ma romena di nascita Ungur e la piemontese Nicole Clerico con l'altra romena Elena Bogdan.

Al via adesso i quarti di finale - dove spicca il derby azzurro Floris-Balsamo e la sfida Giovine-Ungur - e le semifinali del torneo di doppio. Chi si aspettava le baby al potere è rimasto deluso: entrambe eliminate le sedicenni Angelica Moratelli e Nastja Kolar. Una maggiore capacità di concentrazione nei momenti topici ha avuto la meglio. E' il caso della sfida tra la Floris e la trentina Moratelli. Avanti 6-2 nel primo set, la Floris ha perso il secondo 4-6 ma ha poi trovato la continuità necessaria per vincere il terzo e decisivo set 6-2. “La Moratelli gioca veramente molto bene – ha spiegato la Floris, 132 al mondo – a conferma che si tratta di una giovane emergente che ha davanti a sé un futuro importante, a patto di trovare un po' più di continuità all'interno della partita.

Il secondo set è stato duro per me ma poi è stata lei a cedere, soprattutto mentalmente, quando sono riuscita a creare un buon vantaggio nel terzo set. Ad Angelica faccio comunque i complimenti”. La trentina Moratelli saluta l'ITF Monteroni dove ha lasciato ottime impressioni, battendo nei turni precedenti le più quotate Roesch e Grymalska. “Sono molto soddisfatta di questa esperienza che può rappresentare un buona base di partenza per la mia carriera – ha dichiarato la giovane tennista allenata da Simone Andreoli – ma contro la Floris sapevo che sarebbe stata molto dura”. Anche per Elisa Balsamo sono l'esperienza e la grinta i fattori vincenti.

La 27enne di Pontedera appartenente al Ct Prato ha vinto la sfida con la baby slovena Kolar (n° 3 mondiale del ranking juniores), facendo prevalere la sua maturità nella gestione del match vinto in due set: 6-4, 7-5. “E' stata dura ma sono una lottatrice – ha dichiarato a fine gara la tennista allenata da Simone Restelli - specie nel primo set è stata una battaglia poi nel secondo, avanti 5-2, mi sono fatta rimontare fino al 5-5. Per fortuna sono riuscita a trovare la forza per evitare il terzo set.

A Monteroni mi sento come a casa ed è sicuramente questo il mio valore aggiunto”. Nei quarti di finale la Balsamo ritroverà la Floris proprio come nel 2008, sempre nei quarti. Allora vinse la pisana 6-4, 6-2. Ad invertire la tendenza della giornata è invece la ventenne Claudia Giovine, già finalista dell'edizione 2009, che ha battuto la 31enne bosniaca Sandra Martinovic dopo quasi tre ore di partita (6-4, 4-6, 7-6). Dopo aver superato la spagnola Soler-Sola nel notturno di martedì 3 agosto (6-3, 3-6, 6-1), oggi la brindisina, cugina di Flavia Pennetta, l'ha spuntata contro la Martinovic in un match mozzafiato seguito da un buon pubblico.

“Ho pagato un po' di stanchezza, rischiando molto ma non ci stavo proprio a perdere – ha spiegato Claudia Giovine, 277 al mondo – Queste sono le partite ideali per crescere anche da un punto di vista mentale”. E' nata a Cracovia ma vive da anni a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, Liana Gabriela Ungur, capace di travolgere la romana Valentina Sulpizio 6-1, 6-3 e centrare la qualificazione ai quarti dove domani, giovedì 5 agosto, affronterà proprio la Giovine. La Ungur, testa di serie numero due e n° 195 al mondo, ha già vinto nel 2010 gli ITF di Firenze, Padova e Sarajevo: a Monteroni sogna il poker di successi stagionali. Come la sorella Evelyn, esce invece di scena anche l'altra Mayr, la 19 enne Julia, n° 3 del seeding di Monteroni d'Arbia e n° 244 al mondo.

Più tosta, infatti, è stata la tedesca Anne Schaefer, 23 anni che si sta rivelando una delle sorprese del Torneo. Il match è durato quasi tre ore. “E' stata una sfida molto entusiasmante – ha spiegato la 23enne – contro un avversaria che esprime un ottimo gioco. Sono molto soddisfatta della mia partita”. Domani la Schaefer se la vedrà con la romena Elena Bogdan che ha battuto in due set Nicole Clerico (6-3, 6-1) confermando le previsioni della vigilia che la accreditano come una delle possibili outsider del Torneo. Ora i quarti di finale del singolo e semifinali del torneo di doppio.

Venerdì 6 agosto finale del doppio in notturna e sabato 7 agosto finalissima del singolare alle 18.30. Risultati Ottavi di Finale Floris (ITA, 1) – Moratelli (ITA, q) 6-2 4-6 6-2 Kolar (SLO) – Balsamo (ITA, q) 4-6 5-7 Schaefer (GER) – Julia Mayr (ITA, 3) 7-5 7-6 Giovine (ITA) – Martinovic (BIH) 6-4 4-6 7-6 Bogdan (ROU) – Clerico (ITA) 6-3 6-1 Sulpizio (ITA, q) – Ungur (ROU, 2) 1-6 3-6 Gabba (ITA, q) – Vongsouthi (FRA) in campo Dabija (ROU) – Bertens (NED) ore 21,15 Quarti di finale Floris (ITA) – Balsamo (ITA) Bogdan (ROU) – Schaefer (GER) Giovine (ITA) – Ungur (ROU) vincente Gabba (ITA)-Vongsouthi (FRA) – vincente Dabija (ROU)-Bertens (NED)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza