Gospel a Fiesole: al Teatro Romano Cheryl Porter & The Pilgrims

Giovedì 22 luglio 2010 ore 21

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2010 14:22
Gospel a Fiesole: al Teatro Romano Cheryl Porter & The Pilgrims

La musica afroamericana si fonde con la storia antica nel concerto-spettacolo in programma il 22 luglio a Fiesole. Il Teatro Romano costruito al tempo di Silla ed abbellito da Claudio e da Settimio Severo diventerà il palcoscenico di un evento di musica afro-americana. Ad animarlo saranno due realtà del gospel internazionale: il coro fiorentino The Pilgrims, 50 cantanti e cinque musicisti diretti dal maestro Gianni Mini, e Cheryl Porter, una delle migliori cantanti al mondo della musica jazz e gospel che ha inciso più di 20 cd e 40 singoli e ha collaborato con nomi come Mariah Carey, Amii Stewart, David Crosby, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Bono degli U2.

Si esibiranno insieme in un concerto unico nel suo genere. Lo spettacolo coinvolge il pubblico nei suoni e nei movimenti ritmici, racconta la storia degli schiavi d’America, la lotta per la sopravvivenza e il sogno della libertà. Nei brani, nati nelle piantagioni di cotone e poi cantati nelle chiese, convivono gioia, dolore, felicità e sofferenza di un popolo che narra e rivela l’essenza della sua anima. Non mancano brani di musica pop e rock rivisitati in chiave gospel. “E’ un grande onore per noi cantare nel Comune che ha visto la nascita del nostro gruppo nel 1997 – commenta Gianni Mini, fondatore e direttore dei Pilgrims -.

Con la nostra musica abbiamo girato l’Italia e partecipato a eventi internazionali, ma tornare ‘a casa’ dona sempre una forte emozione che il pubblico percepisce grazie al forte coinvolgimento della musica afroamericana”. Non è la prima volta che Cheryl Porter sceglie di esibirsi con i Pilgrims. “Ci siamo conosciuti anni fa in un festival gospel – racconta anche il maestro Mini -. Da allora in varie occasioni questa splendida artista ha deciso di unire la sua voce inimitabile al nostro coro.

A Fiesole porteremo il meglio dei nostri due repertori, per dare a fiorentini, stranieri, turisti un assaggio della vera musica nera”. Il biglietto di ingresso costa 17 euro, acquistabile nel circuito BoxOffice. Per tutti gli abbonati Ataf, i soci Coop e Aci, i soci Cral Ataf e Fite, sconto sul biglietto acquistato al Boxoffice o la sera stessa del concerto alla biglietteria del Teatro Romano di Fiesole. Per chi arriva in autobus (linea 7), sconto di due euro alla biglietteria presentando il biglietto vidimato.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza