BPVicenza: ok dal Cda all'incorporazione di CariPrato

Cassa di Risparmio di Prato SPA, Gestri: “Vicenza rifletta. Scelta che danneggia il territorio e non è strategica al sostegno del distretto. Salvaguardare a tutti i costi i lavoratori, vero patrimonio della banca”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2010 19:33
BPVicenza: ok dal Cda all'incorporazione di CariPrato

PRATO – A detta di Tonato, nuovo direttore di CariPrato per il Gruppo Banca Popolare di Vicenza: "Vogliamo ampliare i servizi sul territorio", ma ha mandato, approvato dal Consiglio, di procedere alla fusione, attraverso incorporazione, della Cassa di Risparmio di Prato nella capogruppo. Allora il presidente della Provincia, Lamberto Gestri, lancia un messaggio diretto al presidente della Banca popolare di Vicenza, Gianni Zonin, ed è pronto a incontrare da subito i sindacati dei bancari che hanno chiesto l'intervento delle istituzioni.

“Prima di fare scelte affrettate sarebbe bene riflettere. I tempi e i modi con cui la Banca popolare di Vicenza ha scelto di dare il via all'operazione di incorporazione di Prato destano forte preoccupazione e notevole perplessità – afferma Gestri - A Zonin e alla Popolare di Vicenza chiediamo di dare prova concreta di vicinanza a Prato e al suo sistema delle imprese. E' un progetto non condiviso, su cui è mancato il confronto con le forze attive della città. L'incorporazione danneggia il territorio e non è affatto strategica al sostegno del distretto, proprio ora che le nostre imprese hanno più necessità di vicinanza per guardare oltre la crisi.

La Popolare di Vicenza non può sottrarsi a un confronto istituzionale”. Gestri oggi pomeriggio ha chiamato il sindaco Cenni e ha parlato con i rappresentanti dei sindacati. “Sono disponibile da subito a vedere i sindacati, anche insieme al sindaco Cenni – afferma - E' necessaria una mobilitazione ampia di tutte le istituzioni finalizzata a salvaguardare a tutti i costi anche i lavoratori, vero patrimonio della banca”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza