Internazionalizzazione: manager esperti di Cina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2008 23:17
Internazionalizzazione: manager esperti di Cina

Dopo il successo della prima edizione, è stato pubblicato il bando di selezione del Corso di Alta Formazione in Cultura, Economia e Diritto nei Processi di Internazionalizzazione verso la Cina (CEDIC). Questo corso sulla Cina vuole essere una risposta concreta alle nuove sfide del mercato globale ed è stato fortemente voluto e sostenuto da tutti i principali attori istituzionali del territorio pratese.
La scorsa edizione (2007/2008) del Cedic ha riguardato la formazione di 23 persone selezionate su 40 domande ricevute: 20 di nazionalità italiana e 3 di nazionalità cinese.

Grazie al sostegno di importanti istituzioni quali la Provincia di Prato, la Camera di Commercio di Prato, il Comune di Prato e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato è stato possibile assegnare ben 20 borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione. 19 partecipanti hanno effettuato il visiting tour in Cina, vivendo una esperienza di intensa vicinanza con la realtà sociale, accademica ed imprenditoriale della Cina contemporanea.
Anche quest’anno sono a disposizione numerose borse di studio.

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali impegnate in ruoli decisionali, gestionali e di consulenza in attività e progetti internazionali che si svolgono in Cina o che implicano forti relazioni con operatori cinesi. E’ indirizzato ad operatori economici, imprenditori, responsabili e dirigenti di aziende che abbiano la necessità di approfondire i temi relativi al confronto con la realtà economica cinese. Ma può anche essere un valido strumento per laureati di I e II livello che intendano completare il percorso formativo con approfondimenti relativi ai rapporti economici con la Cina.
Il Corso è affidato ad un qualificato gruppo di docenti provenienti da varie sedi universitarie italiane ed estere ed è integrato dalle testimonianze di manager, consulenti e operatori competenti del mercato cinese.

E’ un’iniziativa dal respiro internazionale che vede coinvolti nell’organizzazione, tra gli altri, l’Ufficio ICE di Shanghai, l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Toscana Promozione, la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, l’Istituto Confucio di Pisa, il Galileo Galilei Italian Institute di Chongquing, la School of Management della Zhejiang University, la Zhejiang University of Science and Technology e l’Hong Kong Polytechnic University.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza