Corri la Vita 2010: su Facebook il sondaggio sul testimonial grafico

Chi vincerà la maglietta viola di Corri la Vita 2010 tra il Biancone dell'Ammannati e l'opera del Bronzino raffigurante Eleonora di Toledo? La scelta è affidata ad un Sondaggio tramite il Social Network Facebook.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2010 15:58
Corri la Vita 2010: su Facebook il sondaggio sul testimonial grafico

La maratona di solidarietà nata per raccogliere fondi destinati alla lotta contro il tumore al seno - torna tra le vie di Firenze domenica 26 settembre. Fin dalla sua prima edizione ha unito in un unico evento sport, beneficenza ed arte: aperture straordinarie e gratuite di palazzi, giardini, chiese e musei. Per promuovere l'iniziativa ha da sempre utilizzato le bellezze ed i tesori di Firenze : da Palazzo Vecchio al Duomo, dalla Venere di Botticelli al David di Michelangelo, da Dante e Beatrice a Cosimo I de’ Medici al Mercurio del Giambologna A conferma del rapporto molto forte con la città e la sua arte, anche quest’anno il “testimonial” della VIII edizione sarà un personaggio molto speciale.

Per scegliere chi per primo indosserà la bellissima maglietta VIOLA generosamente realizzata ed offerta dalla maison fiorentina Salvatore Ferragamo, il Comitato Organizzatore ha deciso di coinvolgere in un sondaggio gli oltre 5.000 amici di CORRI LA VITA su FACEBOOK. Questi i due candidati: - Il BIANCONE, così soprannominato dai fiorentini per il candore del marmo di Carrara con cui è stato realizzato. La statua, raffigurante il Nettuno - allusione al dominio marittimo di Firenze - è posta al centro di quella che fu la prima fontana pubblica di Firenze, e tutt'oggi collocata in Piazza della Signoria.

Il complesso scultoreo, inaugurato nel 1565, è opera dell'Ammannati, artista inquieto e tra i più importanti interpreti del manierismo toscano. - ELEONORA di TOLEDO, amata sposa di Cosimo I de’ Medici, raffigurata con accanto il figlio Garzia, bellissima e statuaria nella celebre opera del Bronzino: un’espressione dolce e nel contempo severa caratterizza l’ovale, elegantissima nel superbo abito. Il Bronzino, eccellente esponente del secondo manierismo fiorentino, fu ritrattista ufficiale della corte medicea dal 1539.

L’opera è conservata agli Uffizi. Il Comitato organizzatore ringrazia La Sovrintendenza al Polo Museale Fiorentino e Gianluca Gori per l’intervento grafico-pittorico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza