Per Seves in campo anche Fidi Toscana

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori. L'ipotesi verrà discussa alla prossima riunione del tavolo tecnico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2010 20:05
Per Seves in campo anche Fidi Toscana

Un supporto alla richiesta di credito tramite Fidi: sarà questa l'ipotesi di lavoro di cui si discuterà al tavolo tecnico convocato per i primi di luglio (il 6 o il 7) sulla vertenza Seves. Lo ha affermato il presidente della Regione Enrico Rossi, che questo pomeriggio ha incontrato a Palazzo Strozzi Sacrati i rappresentanti dei lavoratori. Domani alla Seves sarà l'ultimo giorno di attività e i lavoratori sottolineano che sono necessari almeno due mesi per mettere in attività il nuovo forno.

"Qualche mese fa – ha detto il presidente Rossi – quando ho affrontato il problema nel corso della campagna elettorale, le prospettive per questa realtà produttiva sembravano più chiuse. Quando interveniamo sulle situazioni critiche, come Regione ed enti locali, solitamente portiamo a casa un risultato, anche se non il 100%, riusciamo a uscire dal binario morto e a contenere i danni. Certo ci vuole disponibilità a trovare un punto di equilibrio anche da parte delle rappresentanze di fabbrica e del sindacato.

Anche in questo caso non ci sottraiamo e verificheremo la possibilità di intervenire tramite Fidi per un supporto alla richiesta di credito. Fidi può farsi carico fino all'80% del rischio bancario, sostituendosi di fatto a quello che dovrebbero fare le banche stesse. Il tavolo tecnico sarà l'occasione per affrontare questo tema". I lavoratori, che hanno portato in dono al presidente due mattoni di vetro colorato con il giglio fiorentino, lo hanno invitato alla manifestazione del 2 luglio. Il presidente Rossi ha detto che parteciperà a titolo personale.

di Susanna Cressati

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza