Festival del teatro di figura ''La Luna è Azzurra''

Prenderà il via domani, mercoledì 23 giugno 2010, “La Luna è Azzurra” il festival internazionale del teatro di figura giunto alla 27° edizione, la più conosciuta e affermata manifestazione italiana di questo particolarissimo genere teatrale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2010 19:12
Festival del teatro di figura ''La Luna è Azzurra''

Prenderà il via domani, mercoledì 23 giugno 2010, “La Luna è Azzurra” il festival internazionale del teatro di figura giunto alla 27° edizione, la più conosciuta e affermata manifestazione italiana di questo particolarissimo genere teatrale. Nella prima serata il festival incontra i “Fuochi di San Giovanni” la tradizionale festa d’inizio estate, che a San Miniato è stata mantenuta viva dal Comitato Manifestazioni Popolari, e che vede interi nuclei familiari ‘armati’ di rificolone formare un lungo trenino di luci colorate, salire verso la Rocca di Federico dove verranno accesi i fuochi purificatori e da dove verranno fatte partire decine di mongolfiere del buon auspicio, il tutto tra spettacoli di danza e fachirismo e con la musica dal vivo dello spettacolo “Wanna Gonna Show” della Badabimbumband. La colonna sonora è di quelle forti, i brani sono trascinanti, l’esecuzione ottima, la mescolanza dei generi originalissima dal folklore greco a quello finlandese, passando dal kletzmer, dalla tradizione bulgara a quella portoghese. Di grande effetto sono le coreografie e le gag, annunciate dalla musica e dal cambio di abito, rapidissimo, fatto con semplici gesti che permettono di avere una banda trasformista senza darlo a vedere: ecco allora le danze sensuali della ballerina, gli svenimenti con tanto di ambulanze simulate, un mediterraneo sirtaki, un improbabile matrimonio bulgaro, un tema folk finlandese che diviene klezmer e improvvisamente si muove a tempo di reggae con salti atletici dei musicisti.

Uno spettacolo a tutto tondo dinamico e divertente, novità assoluta nel panorama delle street band. Inoltre il “Fire Float”, duo di acrobati, lei cileno-spagnola e lui artista israeliano. Dalla mescolanza di culture e tradizioni diverse, i due presentano uno spettacolo di danza, giocoleria, acrobazia uniti alla manipolazione del fuoco, creando una atmosfera magica, lirica, comica e interattiva con il pubblico. Durante lo svolgimento della manifestazione sarà a diposizione dei visitatori un servizio gratuito di bus navetta della Cpt a partire dalle ore 20:30 e fino alle ore una. Partenza dal parcheggio di “Fontevivo” e dal parcheggio di “San Lorenzo” in località La Scala ogni 15 minuti con capolinea in Piazza Dante Alighieri.

Il servizio sarà intensificato nei giorni di venerdì e sabato con bus ogni 7 minuti. Per permettere lo svolgimento del festival sarà infatti necessario chiudere al traffico veicolare il centro storico a partire dalle ore 19:30 e fino alle ore 1:30. Apposita cartellonistica informerà i cittadini. Inoltre l’Ufficio del Turismo, in Piazza del Popolo, osserverà un’apertura straordinaria dalle ore 20 alle ore 24 e sarà a disposizione di cittadini, turisti e visitatori per tutta la durata della manifestazione.

Notizie correlate
In evidenza