Di corsa fra le bellezze del centro storico di Firenze

Il 19 giugno c’è la “Notturna di San Giovanni”: partenza e arrivo in piazza Duomo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2010 17:32
Di corsa fra le bellezze del centro storico di Firenze

Un percorso che rappresenta una felice sinergia fra una serata di sport e il piacere di attraversare i luoghi più belli di Firenze, “toccando” i suoi tesori culturali e artistici. Il 19 giugno si corre l’edizione numero 71 della “Notturna di San Giovanni “ (10 e 4 km), classica internazionale organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Firenze. A precedere la Notturna sarà, come di consueto la “Staffetta di San Giovanni – Trofeo Fernando Bini”, per squadre miste per squadre miste (3 uomini e una donna) di società della Toscana, con partenza e arrivo in piazza del Duomo.

Ogni squadra dovrà essere composta da quattro atleti, tre uomini e una donna, e ogni staffettista dovrà effettuare un giro del Duomo, circa 550 metri. “La Nottuna di San Giovanni – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – una delle corse più antiche d’Italia, apre il calendario delle iniziative promosse per i festeggiamenti per il santo patrono. Si tratta di un fitto programma di eventi che culminano con i tradizionali “fochi”, fondamentale per recuperare i valori fondanti della nostra città.

Un ringraziamento particolare va alla società San Giovanni Battista che dal 1796 organizza questi eventi e un invito a partecipare a questa bella serata di sport nel cuore di Firenze”. Questo il percorso (con divieto di transito dalle 21 di sabato 19 giugno e per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti): piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Lungarno Archibusieri, Lungarno Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, Ponte Alle Grazie, Lungarno Torrigiani, piazza S.

Maria Soprarno, via de’ Bardi, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza S. Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte S. Trinita, Lungarno Acciaioli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo (giro del Duomo - arrivo 4 Km), piazza S. Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, piazza Ognissanti, Lungarno Vespucci, Ponte Alla Carraia, piazza Nazario Sauro, via dei Serragli, piazza della Calza, via Romana, piazza San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte S.

Trinita, Lungarno Acciaioli, Lungarno Archibusieri, Lungarno dei Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, via de’ Benci, piazza S. Croce, via Verdi, via San Pier Maggiore, Borgo Albizi, via del Proconsolo, piazza S. Firenze, via de’ Gondi, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo. Sarà possibile iscriversi alla “Notturna di San Giovanni”, alla Società di San Giovanni Battista, via dei Pucci, 2, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel. 055/294174); a “L’isolotto dello sport”, via dell’Argingrosso 69 a/b; e “Training Consultant”, via Frà Giovanni Angelico 6, oppure tramite fax al numero 055/5536823. Per informazioni Firenze Marathon, 055/5522957 e Società di San Giovanni Battista 055/294174.

A tutti gli iscritti, sarà data la maglia esclusiva ASICS a ricordo della manifestazione con il disegno realizzato, per l’occasione, dalla pittrice Stefania Pizzichi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza