Christopher Hogwood dirige la grande Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn

Il concerto si terrà venerdì 11 giugno, alle ore 20:30, al Teatro Comunale di Firenze. Il Maestro Hogwood, che sabato riceverà in Palazzo Vecchio il prestigioso Premio Le Muse, si dedica da molti anni alla musica di Mendelssohn.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2010 19:30
Christopher Hogwood dirige la grande Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn

Era il 1840 e l’Europa, con la Germania in prima linea, celebrava il quarto centenario dell’invenzione della stampa ad opera di Johann Gutenberg. Il 25 giugno, nella Thomaskirche di Lipsia, la chiesa dove Johann Sebastian Bach aveva lavorato per 27 anni, veniva eseguita per la prima volta la Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 52 per soli, coro e orchestra Lobgesang: era il “canto di lode” che Felix Mendelssohn intonava per festeggiare la straordinaria scoperta che aveva rivoluzionato il mondo della cultura occidentale.

La grandiosa composizione ebbe un successo strepitoso che si ripetè di lì a poco in Inghilterra, al Festival di Birmingham, e poi di nuovo a Lipsia, alla presenza del Re di Sassonia Federico Augusto che si complimentò personalmente con l’autore. La Sinfonia, dopo tre numeri strumentali, culmina appunto nel Lobgesang, il canto di lode, i cui testi sono tratti dalla Bibbia, il primo libro dato alle stampe da Gutenberg. Per il suo ritorno dopo ben 22 anni sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino il direttore inglese Christopher Hogwood, tra i massimi specialisti dell’esecuzione filologica della musica antica, ha scelto proprio la grande Sinfonia Lobgesang di Mendelssohn: il concerto si terrà venerdì 11 giugno, alle ore 20:30, al Teatro Comunale di Firenze.

Il Maestro Hogwood, che sabato riceverà in Palazzo Vecchio il prestigioso Premio Le Muse, si dedica da molti anni alla musica di Mendelssohn: attualmente sta completando una nuova edizione dei lavori orchestrali del compositore per l’editore Bärenreiter e di recente ha realizzato alla NHK di Tokyo un progetto speciale di tre settimane in cui ha diretto le sue revisioni delle opere del grande musicista tedesco. Insieme all’Orchestra e al Coro del Maggio, istruito da Piero Monti, si esibiranno nella Lobgesang i soprani Ingrid Kaiserfeld e Sylvia Schwartz e il tenore Steve Davislim. I biglietti, da 25 a 55 euro, possono essere acquistati online sul sito www.maggiofiorentino.com, alla Biglietteria del Teatro Comunale, al Box Office di Firenze e un’ora prima l’inizio al Teatro Comunale.

Per i possessori di Maggio Card biglietto a 10 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza