Pergola: la rassegna ‘Teatro e musica insieme – Le orchestre dei bambini’

Nel progetto, promosso dall’assessorato all’educazione, coinvolti 700 bambini. Mercoledì (ore 17.30) la nuova produzione di teatro musicale “I Have a dream”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2010 23:50
Pergola: la rassegna ‘Teatro e musica insieme – Le orchestre dei bambini’

Un palcoscenico importante, calcato con passione, curiosità, interesse e, dato non trascurabile, divertimento. Quasi settecento studenti sono stati coinvolti nel progetto ‘Teatro e musica insieme-Le orchestre dei bambini’, rassegna organizzata e promossa dall’assessorato all’educazione con Eti-Teatro della Pergola. L’iniziativa si inserisce ne ‘Le Chiavi della Città’, organizzate dall’ufficio ‘interventi educativi e scambi culturali’ dell’assessorato, che comprendono progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Si parte domani con ‘I have a dream’, con l’Accademia Musicale e si proseguirà giovedì pomeriggio ‘Il Mondo Nello Specchio’ con il Centro Attività Musicali. «Questo progetto – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi - nasce dal riconoscimento dell’alto valore formativo del fare musica insieme.

Si avvale del contributo e la collaborazione di accreditati musicisti con i quali l’assessorato propone e sperimenta, interessanti, divertenti e innovative esperienze che coinvolgono in prima persona bambini e ragazzi, in piccoli e grandi ensemble, nella rappresentazione di opere per essi appositamente trascritte, attingendo dai classici musicali e letterari. E’ importante e prioritario promuovere dentro la scuola iniziative che coinvolgono in prima persona i bambini stessi, nella elaborazione, allestimento e produzione di opere musicali». «Con ‘Teatro e Musica Insieme’ – ha spiegato l’assessore - circa 700 studenti si alterneranno in questa rassegna al Teatro della Pergola in due percorsi di musica e teatro musicale utilizzando, oltre alla voce e al canto, diversi linguaggi espressivi, la musica, il gesto, la recitazione e la danza. E’ un segnale importante perché dimostra che promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi, anche in questo campo, prescindendo dalle loro conoscenze musicali, è premiante.

Ideare uno spettacolo costruito per loro e con loro durante l’anno scolastico, permette ai ragazzi di vivere e sentire la musica e l’arte in generale, senza perdere di vista il principale scopo per cui si sale su un palcoscenico, cioè esprimersi, e che a ciò ci si arriva con una seria disciplina. L’ obiettivo, condiviso da tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa, è quello di dimostrare che il linguaggio della musica e la realtà del palcoscenico sono elementi di dialogo universali a prescindere da età lingua e cultura e possono diventare un comune denominatore nella crescita e nella formazione dei ragazzi fin dalla più tenera età».

«Il programma complessivo del progetto si conclude con questa piccola rassegna di orchestre di bambini – ha concluso Rosa Maria Di Giorgi - nello splendido Teatro della Pergola, nostro partner nel progetto che con il Centro Teatro Educazione ha aperto un percorso per la conoscenza del luogo e dal punto di vista storico e per le prove aperte con le classi. Questa collaborazione non solo è finalizzata a mettere in evidenza metodologie e strumenti educativi per la valorizzazione dei linguaggi giovanili ma anche come forma di disseminazione dell’ esperienza in altre realtà». Il cartellone degli spettacoli al Teatro della Pergola ‘I have a dream’con l’ Accademia Musicale di Firenze – 19 maggio ore 10.30 Mercoledì 19 maggio ore 17.30 presso il Teatro della Pergola (Via della Pergola 18 - Firenze - ingresso libero; prenotazione obbligatoria al numero 329-1760406) si recita il sogno di un futuro migliore.

Dopo la prima tenutasi il 28 aprile per CityVibe – Scandicci Musica, va in scena nell’ambito del Cartellone delle Operine – Chiavi della città 2010 del Comune di Firenze-Assessorato all’Educazione il progetto di Teatro Musicale “I have a dream”, per la direzione artistica di Lucia De Caro e la regia di Giada Bruschi, che ha come protagonisti circa 300 bambini (selezionati dalle oltre 500 richieste di adesione complessive) delle Scuole primarie di Firenze, appartenenti a 13 classi fra terze, quarte e quinte delle Scuole elementari di Firenze G.

Mameli, N. Sauro, G.Villani. I ragazzi, insieme al Coro di Voci Bianche di Scandicci, di Firenze e di Montespertoli preparati da Lucia De Caro e Nadia Tirino, ed accompagnati dalla Dreams Band su musiche originali e arrangiate da Luca Camerota, daranno vita attraverso il canto corale e l’azione scenica a questo spettacolo dove personaggi del passato e del presente si incontrano in una storia fantastica, leggera e divertente con l’intento di far riflettere, dimostrando che ogni essere umano può contribuire a costruire un mondo migliore.

Un vero e proprio viaggio in ‘Musical’ tra i sogni di ieri e di oggi, una produzione dell’Accademia Musicale di Firenze – Scuola di Musica di Scandicci sotto la direzione di Fabio Caselli. Immaginando le antiche civiltà che ancora oggi ci insegnano e ci affascinano, quali egizi, greci, latini, e ripercorrendo come in una veloce macchina del tempo le epoche a loro successive fino ad oggi cosa si vede? Sviluppo e progresso ma anche guerra, pace e poi ancora guerra e poi pace, conquiste, disastri.

Oggi come ieri appare chiaro che coloro che hanno dato spazio e voce ai propri sogni immaginando un mondo dove i diritti degli uomini e della Terra fossero il bene più importante hanno dato luogo attraverso le loro azioni concrete a importanti cambiamenti, a delle vere conquiste. Espressioni ufficiali delle due rispettive città, i Cori di Voci Bianche di Firenze e di Scandicci hanno all’attivo la partecipazione alla realizzazione di numerosi spettacoli in Toscana in prestigiosi luoghi quali il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro della Pergola, la Galleria dell’Accademia.

Collaborano stabilmente con l’Orchestra Giovanile di Firenze e si sono esibiti più volte con l’Orchestra GAMS Ensemble con la quale hanno inciso il CD “Brundibar”, prima produzione discografica dell’opera omonima di H. Krasa cantata interamente da bambini in lingua italiana, presente in importanti musei e centri di documentazione dell’Olocausto. Sono presenti anche nelle ultime due produzioni discografiche di Zucchero Fornaciari, “Fly” e“All the Best”, distribuite a livello internazionale e realizzate da Don Was, produttore dei Rolling Stones e di Bob Dylan.

Hanno partecipato a numerose altre produzioni discografiche fra le quali l’ album di Irene Grandi “Canzoni per Natale”, il singolo di Roy Paci “Defendemos la alegria”, sigla della trasmissione televisiva Zelig del 2008-09, un disco a fianco di Stefano Bollani e Susy Bellucci. E’ recente la partecipazione al Cd “Sham-note di solidarietà” realizzato in collaborazione con il Conservatorio Nazionale di musica Edward Said di Ramallah nell’ambito di un progetto di gemellaggio sostenuto dall’unione Europea.

Fin dalla nascita entrambi i cori sono diretti da Lucia De Caro fra le più qualificate esperte del settore in Italia. ‘Il Mondo Nello Specchio’ con il CAM - Centro Attività Musicali di Firenze- 20 maggio, ore 17.30 Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei bambini, accompagnati dagli esperti, per realizzare una serie di filastrocche che dovrebbero essere composte con i bambini come essenziale momento creativo, che potrà poi arricchirsi, durante la fase di preparazione vera e propria dello spettacolo, della creazione di coreografie essenziali (danze, movimenti e abbellimenti scenografici).

I bambini saranno coinvolti attivamente su tutti gli elementi che compongono lo spettacolo (la storia, le filastrocche, i testi della narrazione teatrale). Lo spettacolo prevede anche una parte narrativa, che sarà interpretata da un attore adulto, che permetterà di creare un logico collegamento fra le varie filastrocche cantate dai bambini. Per questo si è pensato al racconto di un viaggio all'interno di uno specchio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza