Arriva a Empoli il fenomeno LibraryThing

Un catalogo personalizzato o un nuovo social network? A parlarne sarà lo stesso creatore, l’americano Tim Spalding.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2010 19:11
Arriva a Empoli il fenomeno LibraryThing

Un vero e proprio evento per tutti gli amanti di libri. Tim Spalding, il creatore di LibraryThing, il servizio on line che aiuta le persone di tutto il mondo a catalogare facilmente i propri libri, sarà a Empoli sabato prossimo, alla biblioteca comunale “Fucini” per tenere un seminario di aggiornamento professionale dal titolo “LibraryThing – Quando il catalogo ha il sapore del social network”, che si terrà appunto sabato 15 maggio, alle ore 10:30, presso la biblioteca “Fucini”, in via Cavour 36 a Empoli.

LibraryThing non è solo uno strumento per catalogare i propri libri a cui si può accedere da qualsiasi computer o smart phone in qualsiasi momento, ma anche un formidabile social network che mette in contatto persone, da tutto il mondo, a cui piacciono gli stessi libri oppure che stanno leggendo, proprio in quello stesso momento, il medesimo libro. Questo il programma del seminario: ore 10:30, accoglienza dei partecipanti; ore 11, introduzione di Susanna Giaccai, Regione Toscana; ore 11:30, relazione di Tim Spalding “Che cosa è LibraryThing?”; a seguire dimostrazione e domande dal pubblico. Il seminario è organizzato dalla Sezione Toscana della Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con Fiera internazionale del libro di Torino e Regione Toscana.

La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni contattare Carlo Ghilli, biblioteca comunale di Empoli, telefono 0571.757841. (dp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza