Nasce a Firenze il gruppo di sviluppatori e utilizzatori Google

Venerdì 5 febbraio l’evento Kick-off per illustrare il progetto, gli obiettivi e coinvolgere nuovi collaboratori allo sviluppo delle tecnologie Google. Su facebook la possibilità di iscriversi al gruppo per seguire eventi e progetti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2010 16:49
Nasce a Firenze il gruppo di sviluppatori e utilizzatori Google

Si chiamano GTUG (Google Technology User Group) e stanno fiorendo un po’ in tutto il mondo, quello reale. Lo scopo di questi team di lavoro è quello di sviluppare le tecnologie e proporre nuove applicazioni che girano intorno al mondo Google. In Europa il GTUG della Repubblica Ceca è tra i più attivi ed ha già ricevuto dalla casa di Mountain View una serie di riconoscimenti per le attività svolte e gli eventi organizzati. Adesso a Firenze grazie all’interessamento di Francesca Tosi e Alberto Mancini ricercatori e cofondatori di KeyChain, nasce GTUG-Firenze. La sfida è quella di creare e coordinare un gruppo di riferimento di sviluppatori e progettisti di strumenti Google e coinvolgere un team che possa lavorare a distanza, proprio applicando quelle tecnologie che Google mette a disposizione e che il gruppo intende sviluppare.

Il primo appuntamento per presentare il progetto, gli obiettivi e coinvolgere nuovi collaboratori è fissato per venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 10.00 presso Dipartimento di Matematica “U.Dini” Viale Morgagni 67/a Firenze Aula 7, e si aprirà con l’intervento in streaming di Daniel Franc coordinatore del gruppo della Repubblica Ceca (GuG.cz). A seguire Laura De Benedetto illustrerà il caso di eccellenza rappresentato da FlorenceIN/ToscanaIN capace in due anni di realizzare una rete di professionisti che tramite il social network Linkedin, strumento per contatti online, creano proficue collaborazioni offline. Quindi Lorenzo Sali di exout parlerà dell’importanza dei social media tanto per la condivisione del lavoro quanto per la promozione e la reputazione della propria azienda in rete. Per questo, per l’evento sarà aperta anche una Wave per discutere con tutti i partecipanti, che potranno intervenire attivamente anche a distanza.

Google Wave, rappresenta un chiaro esempio di come un’applicazione si possa evolvere grazie alle richieste degli utilizzatori e trasformare con il lavoro degli sviluppatori. Infine Francesca Tosi e Alberto Mancini illustreranno il qualification program e i prossimi eventi. Gli organizzatori hanno voluto chiamare l’evento di venerdì prossimo Kick-off (calcio di inizio) proprio perché rappresenta la prima delle tante iniziative che verranno intraprese per coinvolgere quanti più appassionati, utilizzatori e tecnici a lavorare in team e sviluppare nuovi progetti.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e registrazione online http://sites.google.com/site/firenzegtug/ di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza