Il fine settimana nelle Foreste Casentinesi

Il week end dell'area protetta si apre sabato mattina in uno dei suoi luoghi più suggestivi: Camaldoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2010 00:40
Il fine settimana nelle Foreste Casentinesi

"Di mille abeti mille volte cinto... dalla via dei legni all'eremo di Camaldoli": la proposta permetterà di attraversare le solenni foreste che dominano il millenario isolamento eremitico. Il percorso si sviluppa lungo l'antico tracciato di crinale sullo spartiacque appenninico tra Toscana e Romagna. Si parte alle 9 dal punto informazioni del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Per informazioni si può chiamare lo 0575. 559477 (cv.badiaprataglia@parcoforestecasentinesi.it). Viene proposto anche questo fine settimana sul crinale tosco romagnolo il programma di corsi di nordic walking, l'attività fisica dolce che è nata nella penisola scandinava e che tonifica e sviluppa la muscolatura garantendo una corretta postura del corpo.

Ogni lezione, sia per principianti che di livello avanzato, ha la durata di circa due ore. Il punto di partenza è la Villetta di Campigna, presidio del Parco Nazionale. Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni si può contattare Leonello Rosa - istruttore della Scuola italiana nordic walking (tel. 338. 1601309; lellotrek@libero.it). Sabato, dalle 16 alle 17, si accederà gratuitamente alle sale espositive di Idro, ecomuseo delle acque presso la diga di Ridracoli.

Sabato e domenica (dalle 11 alle 17, con uscite ogni ora) ci saranno escursioni guidate in battello elettrico sulle fresche e purissime acque del Parco contenute nel lago. Domenica, dalle 10 alle 17, si potranno anche effettuare escursioni in canoa sul lago. E' necessaria la prenotazione. Per informazioni si può chiamare Idro al numero 0543. 917912 (ladigadiridracoli@atlantide.net). "Cavalli, asini e natura", sabato, dalle 15, dal centro equestre Equinatura (tel.

340. 5252454 - 328. 3094444, info@equinatura.it) di Pratovecchio, è attivita’ interattiva con i cavalli e gli asini per grandi, bambini e famiglie. "Equinamente", domenica dalle 15, consiste un programma di avvicinamento e conoscenza del cavallo e dell'asino. E' consigliabile la prenotazione. L'asineria "Gli amici dell'asino" (tel. 320. 0676766 - amici.asino@alice.it), organizza sabato e domenica "Alla corte dell'asino". Si tratta di un trekking someggiato di due giorni (con asini al seguito per il trasporto di zaini e tende) attraverso castelli medievali, scorci suggestivi e boschi millenari.

La facilità dei sentieri rende il trekking idoneo anche alla partecipazione delle famiglie. "Ciao Orecchielunghe!", nel pomeriggio di sabato dalle 14,30 alle 18 è attività di conoscenza e gioco per famiglie con gli asinelli. Per la realizzazione dell'attività è richiesta la prenotazione. "Cantamaggio in allegria che fa il mondo rallegrare" è una festa della primavera presso l'Ecomuseo di Chiusi della Verna. I bambini della Vallesanta, bellissima valle che si apre verso Camaldoli dietro al santuario della Verna, annunciano l'arrivo della stagione della rinascita della natura.

L'iniziativa è in programma sabato dalle 15 alle 17. Per informazioni si può chiamare il 393. 4043328 o il 334. 3040242. Emanuele Perez

Notizie correlate
In evidenza