Polaroid sempre di moda

Ale Di Gangi, da sempre amante dell'analogico e della fotografia, durante l'intervallo tra la prima e la seconda vita della fotografia istantanea ha deciso di iniziare ad esporre una selezione delle sue foto Polaroid.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2010 20:38
Polaroid sempre di moda

Polaroid è una forma d'arte straordinaria perché produce solo pezzi unici originali analogici. Dal 1929 al 2008 - anno in cui Polaroid cessa la produzione delle pellicole - questa forma d'arte si è guadagnata lo status di ideale fotografico nell'immaginario comune e ha rivoluzionato il concetto stesso di fotografia. Nel 2010 Impossible reinventa e rilancia sul mercato una nuova serie di pellicole e inizia una seconda era della fotografia analogica istantanea. Ale Di Gangi, da sempre amante dell'analogico e della fotografia, durante l'intervallo tra la prima e la seconda vita della fotografia istantanea ha deciso di iniziare ad esporre una selezione delle sue foto Polaroid. Nasce da qui il nome della mostra: “the possible exhibition” che vuol segnare con il titolo non solo la rinnovata e sottolineata possibilità di continuare ad esercitare una forma d’arte che è stata sull’orlo dell’estinzione, ma anche il ritorno alla forma espositiva per Ale Di Gangi. “the possible exhibition” raccoglie 20+1 scatti Polaroid originali. La mostra comprende anche alcuni pannelli con riproduzioni di scatti stampati su plexiglass, sia in formato 1:1 che su pannello 50x61cm.

I pannelli sono disponibili per l’acquisto. Il plexiglass dona profondità e luminosità ai colori e al formato delle foto originali; ogni foto è riprodotta in tutti i dettagli: dalla tessitura della cornice ai colori di ogni singolo scatto, mantenendo intatto ogni minimo dettaglio dell’originale, difetti inclusi. Ciascuna immagine è dunque unica, e riprodotta col massimo della fedeltà. Non ci sono due foto uguali - dunque non ci sono due riproduzioni uguali. Le riproduzioni su plexiglass sono disponibili per l’acquisto anche su ordinazione presso l’artista stesso. La mostra si svolge presso: Firenze, c/o Societé Anonyme clothing concept store Via Niccolini, 3/f - ang.

Via della Mattonaia 24 http://www.societeanonyme.it/ 17 – 30 aprile, orari: 10 / 19 contatto: 055 3860084 Firenze, c/o CUCO Via del Melarancio 4/r 8 maggio – 5 giugno orari di apertura: dal martedì alla domenica 12,30-14,30 / 18,30-22,30 contatto: 347 5217260

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza