Sono 23 gli appuntamenti fra Firenze, Prato e Pistoia

Mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i partecipanti alla XII Settimana della Cultura.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2010 20:17
Sono 23 gli appuntamenti fra Firenze, Prato e Pistoia

L’evento culturale più atteso dell’anno: la XII Settimana della Cultura. Il MiBAC apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con interessanti iniziative diffuse su tutto il territorio. Più di 2.900 appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale. Scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale e di trasmettere la passione per l’arte ad un numero sempre crescente di cittadini, che in quei giorni potranno scegliere fra un ricco programma offerto da tutte le regioni d’Italia. Le Soprintendenze toscane, che tutelano un territorio dotato di uno straordinario insieme di beni storici, artistici, archeologici, paesaggistici, nonché di tradizioni ancora vive, hanno da sempre messo al servizio di questo evento le proprie migliori energie e risorse, impegnandosi per presentare al numeroso pubblico quanto di meglio potessero offrire gli studi ed i restauri effettuati nel proprio ambito di competenza. Nel distretto del distretto di Firenze e nelle vicine Pistoia e Prato, si è costantemente lavorato per valorizzare al massimo anche gli aspetti meno conosciuti di questa ricchezza diffusa, che crea l’insostituibile tessuto connettivo e identitario che dà senso e continuità alle emergenze più note a livello internazionale. Un calendario di 23 appuntamenti equamente distribuiti fra città e territorio, ricco di curiosità e nuovi approfondimenti critici.

Alla realizzazione dell’evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione, tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale. Per informazioni specifiche sulle manifestazioni in corso sul territorio delle province di Firenze, Pistoia e Prato, organizzate clicca qui, ma è anche possibile chiamare il numero telefonico del Servizio Educativo 055-2651819 dal lunedì al venerdì 9-13, per la settimana immediatamente precedente e per tutto il periodo della manifestazione o scrivendo una e-mail a: ambientefi.servizioeducativo@arti.beniculturali.it. Il calendario completo delle iniziative promosse a livello nazionale per l’XII Settimana della Cultura è reperibile al box specifico predisposto sul sito www.beniculturali.it.

o chiamando il numero verde gratuito 800.991199, accessibile anche da rete mobile; attraverso il recapito si possono ottenere informazioni anche in lingua inglese e spagnola. Presso le sedi di soprintendenze, archivi, biblioteche e luoghi espositivi statali, così come presso gli enti aderenti è possibile reperire informazioni - anche cartacee - inerenti il programma. Inoltre, presso appositi desk, coordinati dalle nostre Direzioni Regionali e situati all’interno degli scali ferroviari appartenenti al circuito Grandi Stazioni, si potrà ricevere materiale promozionale distribuito da studenti Ciceroni, che nel caso di Firenze appartengono agli istituti: ITT “Marco Polo”; IPSSAR “Buontalenti”; IPSSAR “A.

Saffi”.

Notizie correlate
In evidenza