Terminato il corso “Sportcom: tecniche della comunicazione in ambito sportivo”

Si è concluso con la consegna degli attestati il corso organizzato dall’Agenzia Formativa del CONI Firenze e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo tramite la Provincia di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2010 19:03
Terminato il corso “Sportcom: tecniche della comunicazione in ambito sportivo”

Con la consegna degli attestati finali oggi si è concluso il corso “Sport_Com: Tecniche della comunicazione mediatica in ambito sportivo”, organizzato dall’Agenzia Formativa del CONI Firenze diretta dal Prof. Franco Lachi e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo tramite la Provincia di Firenze. Il corso, inizialmente destinato a dodici allievi, ha suscitato attenzione ed interesse presso un ampio numero di giovani desiderosi di arricchire il proprio back-ground culturale e di inserirsi professionalmente nel mondo delle organizzazioni sportive.

Dato l’alto numero delle richieste di partecipazione, dopo il superamento delle prove di selezione, l’accesso al corso è stato allargato a diciotto allievi. Hanno ricevuto il diploma i seguenti allievi: Cordini Giulio, Ammannati Roberta, Consumi Nicoletta, Iannicelli Patrizia, Franza Anna Maria, De Simone Maria Rosaria, Rettori Filippo, Zingoni Alessio, Scarselli Donata, Olszewska Marzena, Rosi Tommaso, Caputo Daniele, Pecchioli Olivia, Velicu Georgetar e Valentini Luisa. Il corso è stato fortemente voluto dal presidente del CONI Provinciale Eugenio Giani, il quale – proprio nella lezione introduttiva – ha parlato del ruolo fondamentale assunto oggi dallo sport nelle nostre società, sottolineando come sia necessario che tutte le società sportive diventino capaci di comunicare, in particolar modo quelle che, ad oggi, hanno meno capacità di entrare nel circuito mediatico.

Proprio per questo si è deciso di avviare le attività formative del CONI Firenze con questo corso. Articolato in cinque moduli, per un totale di centoquaranta ore più sessanta di stage presso società sportive, il corso ha affrontato, grazie a docenti altamente qualificati, argomenti e nozioni di vario genere, necessari ad un addetto stampa per operare nel mondo dello sport. Dopo l’introduzione del presidente Eugenio Giani, Stefano Cappelli e Riccardo Di Falco hanno fornito nozioni di base relative alla struttura del mondo sportivo ed alla sua organizzazione, nonché alcuni principali concetti giuridici ad esso connessi.

Le tecniche della comunicazione in pubblico sono state affrontate da Felice Accame, docente presso il Centro Tecnico di Coverciano, mentre quelle informatiche da Massimo Sgambato. Approfondito spazio è stato dedicato agli strumenti per la diffusione di un evento sportivo presso un vasto pubblico: in questa fase si sono susseguiti Massimo Sandrelli, Franco Morabito, Franco Vannini e Serena Landi, con il supporto finale di Riccardo Benvenuti, che ha “raccontato” agli allievi la propria esperienza quotidiana presso l’Autodromo del Mugello.

Infine, l’ingegner Luca Magnelli del Comune di Firenze ha illustrato gli aspetti connessi alla sicurezza sui luoghi del lavoro. Tutte le lezioni si sono svolte presso la sede di viale Milton, fatta eccezione di quelle informatiche tenutesi presso il Liceo Sportivo Dante Alighieri. Un particolare ringraziamento per il prezioso supporto dato va alle dottoresse Giovanna Ferretti e Marcella Favata del settore Formazione della Provincia di Firenze, ed alle società che hanno ospitato gli allievi durante gli stage: Assi Giglio Rosso, Firenze Ovest, ACV Scandicci, Virtus Firenze, Firenze Marathon, Empoli Calcio, Fiesole Caldine, FISE Firenze, Prosport, ASICS, Atletica Campi, ASA Firenze, FITARCO Firenze, Junior Firenze e Fiorentina HandBall.

Notizie correlate
In evidenza