Riaperto il Giardino di Primavera in via Taddeo Alderotti

Ha riaperto stamani con nuove piante, nuovi arredi e giochi per bambini il Giardino di Primavera in via Taddeo Alderotti (angolo via Dino del Garbo).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2010 18:15
Riaperto il Giardino di Primavera in via Taddeo Alderotti

Ha riaperto stamani con nuove piante, nuovi arredi e giochi per bambini il Giardino di Primavera in via Taddeo Alderotti (angolo via Dino del Garbo). I lavori di riqualificazione partiti a novembre sono stati realizzati dalla Camera di Commercio di Firenze su idea della CNA Firenze e del Quartiere 5 e hanno riguardato la sistemazione e la manutenzione straordinaria dell’area verde, la collocazione delle panchine e dei giochi per i bambini e l’installazione di una statua di Pinocchio realizzata dal maestro Ceramista Eugenio Taccini.

Sono stati razionalizzati gli spazi diradando e potando il boschetto di allori e lecci esistenti. E' stata anche aumentata la varietà cromatica delle piante attraverso l'aggiunta di nuovi arbusti fioriti. Nuovo anche l'impianto di irrigazione a goccia per garantire la crescita delle piante. All’inaugurazione di stamani erano presenti il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi, la presidente della commissione ambiente Francesca Paolieri, il segretario generale della Camera di Commercio Francesco Barbolla e la vicepresidente CNA Area Firenze Scandicci Lara Menghetti.

Erano inoltre presenti cittadini della zona e alcuni alunni della scuola elementare Matteotti. “Un esempio di sinergia – ha detto Gianassi- fra istituzioni, enti ed associazioni nell’interesse della città. Questa collaborazione rappresenta una potenzialità su cui investire. E’, infatti, obiettivo del Quartiere migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. In tale sfida il contributo che l’associazionismo e i privati possono offrire non è secondario. Pertanto, un apprezzamento va a chi come CNA ha creduto in tale progetto e a chi come Camera di Commercio ha dato la propria disponibilità a sostenere un intervento di riqualificazione che il Quartiere aveva indicato come prioritario.

Ed oggi siamo felici di restituire alla cittadinanza un’area accogliente e vivibile.”Il giradino sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. (lb)

In evidenza