Il Comune di Livorno vince il Premio Innovazione ICT allo SMAU Business

E' risultato dunque il migliore fra le pubbliche amministrazioni selezionate che hanno mostrato di credere nelle nuove tecnologie quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2010 19:07
Il Comune di Livorno vince il Premio Innovazione ICT allo SMAU Business

Era tra i finalisti selezionati dal Politecnico di Milano, e ieri si è avuta la notizia che è stato il Comune di Livorno a vincere il Premio Innovazione ICT allo SMAU Business Roma per la piattaforma E-Procurement (ovvero "gare on line)". E' risultato dunque il migliore fra le pubbliche amministrazioni selezionate che hanno mostrato di credere nelle nuove tecnologie quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali. L'importante riconoscimento è stato consegnato alla Fiera di Roma dal viceministro Paolo Romani all'assessore all'Innovazione tecnologica Darya Majidi, in occasione della cerimonia inaugurale di SMAU Business.

Presenti per il Comune di Livorno anche la dottoressa Graziella Launaro e il dottor Antonio Bertelli, responsabile Ufficio Provveditorato che ha realizzato la piattaforma. Questa la motivazione del premio: "Al Comune di Livorno per essere tra le pubbliche amministrazioni in Italia che hanno innovato il proprio business attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione". Come spiega l'assessore Majidi "il Comune di Livorno è stato tra i primi Enti pubblici in Italia ad utilizzare strumenti di E-Procurement per effettuare acquisti ed è unanimemente riconosciuta la capacità di essere una delle Amministrazioni d'avanguardia nel settore". Questa esperienza è stata avviata già dal 2002 e da allora sono state svolte oltre 500 gare on line per un importo complessivo di circa 150 milioni di euro.

"Dati che dimostrano - aggiunge l'assessore - il forte interesse da parte delle imprese verso questo sistema che va nel senso della massima trasparenza e semplificazione". Per far conoscere le opportunità di business offerte dalle gare pubbliche sia del Comune di Livorno, ma soprattutto da tutta la PA nazionale, a breve il Comune di Livorno in collaborazione con Consip, organizzerà una giornata aperta a tutte le aziende, per supportarle a partecipare a opportunità di crescita e sviluppo sia a livello locale sia nazionale.

Sostiene l'assessore Majidi che "in un momento di difficoltà per le imprese conoscere le opportunità offerte dalle gare pubbliche può essere vitale, vista la diminuzione delle opportunità lavorative nel privato, il settore pubblico può rappresentare una diversificazione importante".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza