Il Comune di Livorno tra i finalisti del Premio Innovazione ICT

Il premio verrà consegnato in occasione della cerimonia inaugurale di SMAU Business Roma mercoledì 24 marzo, ore 12 alla Fiera di Roma.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2010 15:28
Il Comune di Livorno tra i finalisti del Premio Innovazione ICT

Il Comune di Livorno è stato selezionato dal Politecnico di Milano tra i finalisti del Premio Innovazione ICT allo SMAU Business Roma per la piattaforma eProcurement. Il Premio Innovazione ICT dello SMAU è rivolto alle imprese e pubbliche amministrazioni che hanno mostrato di credere nelle nuove tecnologie quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali. "E-procurement" (Electronic Procurement) o "approvvigionamento elettronico", indica quell'insieme di tecnologie, procedure, operazioni e modalità organizzative, che consentono l'acquisizione di beni e servizi online tra aziende, tra aziende e privati o tra aziende e istituzioni pubbliche, grazie alle possibilità offerte dallo sviluppo della rete Internet e del commercio elettronico. Il Comune di Livorno è stato tra i primi Enti pubblici in Italia ad utilizzare strumenti di eProcurement per effettuare acquisti ed è unanimemente riconosciuta la capacità di essere una delle Amministrazioni d'avanguardia nel settore. Questa esperienza è stata avviata già dal 2002 e da allora sono state svolte oltre 500 gare online per un importo complessivo di circa 150 milioni di euro. Il premio verrà consegnato in occasione della cerimonia inaugurale di SMAU Business Roma mercoledì 24 marzo, ore 12 alla Fiera di Roma, pad.9, sala 1.

alla presenza del viceministro Paolo Romani, del presidente della Fiera Cesare Pambianchi e dei media. Per il Comune di Livorno ritireranno l'importante attestato l'Assessore all'Innovazione tecnologica e di sistema, Darya Madidi, la dottoressa Graziella Launaro e il dottr Antonio Bertelli, responsabile Ufficio Provveditorato che ha realizzato la piattaforma. "Siamo molto felici di questo importantissimo riconoscimento, che attesta l'ottimo lavoro svolto negli anni dal Comune di Livorno - dichiara l'assessore Madidi - ed è nostra intenzione rafforzare sempre più strumenti e servizi in grado di avvicinare e rendere trasparente il rapporto tra l'amministrazione e le imprese".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza