L’umanità alla deriva raccontata da Alessandro Gassman

Martedì 23 alle 21 “Roman e il suo Cucciolo” al teatro Excelsior di Empoli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2010 15:10
L’umanità alla deriva raccontata da Alessandro Gassman

Si chiude con uno spettacolo molto atteso la stagione di prosa del Teatro Excelsior di Empoli: torna domani, martedì 23 marzo, alle 21 sul palco empolese Alessandro Gassman che interpreta e dirige il suo nuovo spettacolo "Roman e il suo Cucciolo" di Reinaldo Povodche, con la traduzione e l'adattamento di Edoardo Erba. I biglietti per lo spettacolo sono andati esauriti un prevendita. Alla sua terza regia teatrale dopo "La forza dell'abitudine" di Thomas Bernardt e "La parola ai giurati" di Reginald Rose, Alessandro Gassman mette in scena con "Roman e il suo Cucciolo" un altro testo contemporaneo che negli anni '80 ottenne un grande successo a New York con Robert De Niro come protagonista.

Recentemente nominato direttore artistico del Teatro Stabile del Veneto, carica che ha ricoperto per molti anni in seno al Teatro Stabile d’Abruzzo (TSA), Gassman racconta un dramma familiare e al tempo stesso sociale, un attualissimo sguardo sul presente che è anche un preciso richiamo a uno dei fenomeni che negli ultimi tempi più ci coinvolgono: la presenza degli immigrati nella vita quotidiana, presenza che ha trasformato la fisionomia delle città ed ha intaccato il tessuto delle relazioni sociali. Gli interpreti, oltre ad Alessandro Gassman (Roman), sono Manrico Gammarota (Geco), Sergio Meogrossi (Che), Matteo Taranto (Dragos), Giovanni Anzaldo (Cucciolo), Natalia Lungu (Lourdes), Andrea Paolotti (Pusher).

Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Helga H. Williams, le musiche originali di Pivio&Aldo De Scalzi. Roman e il suo cucciolo e' prodotto da Società per Attori, Teatro Stabile del Veneto e Teatro Stabile d'Abruzzo, con il patrocinio di Amnesty International.

Notizie correlate
In evidenza