Firenze: un'area verde sorgerà sulla Cava di Monteripaldi

E' stata approvata stamani all’unanimità in commissione urbanistica una mozione del Gruppo Spini sulla Cava di Monteripaldi, sul by pass del Galluzzo e delle Cascine del Riccio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2010 15:07
Firenze: un'area verde sorgerà sulla Cava di Monteripaldi

E' stata approvata stamani all’unanimità in commissione urbanistica una mozione del Gruppo Spini sulla Cava di Monteripaldi, sul by pass del Galluzzo e delle Cascine del Riccio. "E stata ripresa in considerazione la mozione approvata nella scorsa legislatura - hanno fatto sapere gli esponenti del Gruppo Spini - e dal consiglio di Quartiere 3 in questa, che richiedeva di destinare ad area pubblica la zona colmata con gli smarini della Terza Corsia Autostradale e a destinarla a verde urbano dopo il suo ripristino ambientale.

Dopo le denunce di Italia Nostra e dei cittadini della zona, ci siamo fatti interpreti ripresentando la mozione in Consiglio comunale. I cittadini del luogo verranno in tal modo risarciti dopo anni di ritardo nei lavori e dopo i disagi della cantierizzazione dei by pass, della sottrazione del primitivo bosco e dei 140 cipressi abbattuti che coronavano la cava. Sarà anche richiesto che i muretti a secco siano rifatti col tradizionale sistema toscano e non con cemento dipinto “a finta pietra” come invece è stato fatto fino ad oggi.

Nella mozione si chiede inoltre che siano ripresi al più presto i lavori sul by pass del Galluzzo, appaltati e iniziati quelli per il by pass delle Cascine del Riccio, progettata la riqualificazione del tratto finale di via delle Bagnese e prestata massima attenzione tramite l’Osservatorio sul Ripristino Ambientale alle prescrizioni ministeriali e alle opere di mitigazione ambientale e di riqualificazione paesaggistica”. (lb) La Commissione Ambiente del Consiglio provinciale di Firenze ha incontrato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi il Presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli e il Presidente della Commissione politiche del territorio Stefano Rigutini, i quali hanno illustrato i problemi connessi alla viabilità della zona del Galluzzo per la realizzazione della terza corsia autostradale.

E' stata manifestata viva preoccupazione, unanimemente condivisa dalla Commissione Ambiente della Provincia, per i ritardi accumulati da parte della Società Autostrade per il bypass del Galluzzo e delle Cascine del Riccio. E' stato concordato un calendario di lavori per approfondimenti di carattere tecnico riferiti al piano di ripristino ambientale, alla salvaguardia della salute e ad eventuali protocolli in fase di conferenza di servizi. E' stato deciso anche un sopralluogo per verificare sul posto lo stato dei lavori e la situazione che si è determinata.

Il Presidente della Commissione ha evidenziato come con questa audizione sia stato avviato un percorso mirato alla salvaguardia dell'integrità ambientale e paesaggistica della zona. L'attenzione sarà rivolta anche ad altre aree interessate a criticità simili. Cantieri a Firenze Questa mattina è stata riaperta in anticipo via Tozzetti. La strada era chiusa dall’inizio di marzo per effettuare i lavori di rifacimento della carreggiata a seguito di uno sprofondamento del piano stradale.

Sabato 20 marzo sono in programma gli interventi di realizzazione della segnaletica relativa agli attraversamenti pedonali in viale Milton. Previsti restringimenti di carreggiata per il tempo necessario all’effettuazione dei lavori. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza