Tirreno CT, al via con numeri da record

Seminari tematici, corsi gratuiti e iniziative "salutistiche" faranno da cornice per 5 giorni a degustazioni, assaggi e competizioni tra i migliori rappresentanti di ogni categoria.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2010 14:53
Tirreno CT, al via con numeri da record

L’arte dell’ospitalità in mostra, dal 7 all’11 marzo 2010 al Complesso Fieristico di CarraraFiere per la 30° edizione di Tirreno CT - Salone Nazionale per alberghi, caffè, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, panifici, ristoranti e comunità. Una mostra convegno dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive dalle materie prime, agli ingredienti, dai prodotti alimentari, a macchine e attrezzature specifiche. Una manifestazione di settore che arriva a contare oltre 50.000 presenze ogni anno, con 280 espositori, oltre 500 marchi commerciali rappresentati e oltre 25.000 metri quadrati di superficie occupata con decine di seminari, concorsi, tavole rotonde, dimostrazioni dal vivo, degustazioni e assaggi.

Domenica 7 marzo alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale, alla presenza di Giuseppe Bertolucci, Assessore Regionale della Toscana al Bilancio ed alle Politiche del Mare, delle autorità provinciali, dell’amministratore della società che organizza l’evento Tirreno Trade, Sergio Dati e del presidente della mostra convegno Tirreno CT Paolo Caldana. Per Sergio Dati, Amministratore di Tirreno Trade - la società che organizza l’evento - i numeri della trentesima edizione di Tirreno CT sono incoraggianti per il settore, nonostante la perdurante crisi: "La manifestazione ha ormai da anni una posizione consolidata di tutto rispetto nel panorama delle manifestazioni professionali in Italia - commenta - e il grande lavoro che abbiamo svolto a monte, nel segno della qualità delle proposte e della professionalità dei contenuti per garantire un reale supporto agli operatori del settore, continua a darci risposte positive.

Prova ne è il fatto che gli spazi occupati sono stati incrementati rispetto al 2009 e questo, oltre a darci uno slancio di ottimismo, misura l’importanza che il comparto attribuisce alla nostra iniziativa. L’impegno profuso dagli espositori nell’organizzare la loro partecipazione e nella realizzazione degli stand mostra con chiarezza la volontà di reagire con decisione a questi difficili momenti". "Parliamo anche di qualità, oltre che di numeri - aggiunge Paolo Caldana, Presidente della mostra - perché a fronte del grande interesse con il quale la Tirreno CT viene seguita, abbiamo voluto migliorare al massimo anche l'offerta formativa, presentando nuove iniziative che varranno sicuramente ad accontentare le esigenze di un pubblico sempre più vasto.

Ricordo a tal proposito, fra i tanti eventi, il nuovo concorso di alta cucina "Grand Junior Coocking Contest", riservato a chef under 25, dove intendiamo dare dimostrazione di come si possa creare una cucina innovativa senza rinnegare la tradizione e con l’occhio attento ai costi. Comunque nei cinque giorni di apertura saranno innumerevoli gli eventi collaterali, rivolti a tutte le categorie professionali" Ogni giorno, a partire dalle ore 12, presso l’"Osteria Toscana" possibilità di degustare menu tipici toscani, mentre il "Ristorante delle Nazioni" presenta menu della cucina mediterranea, ogni giorno con un team diverso di chef.

Gli eventi della Mostra Convegno Tirreno CT sono patrocinati oltre che dalle associazioni degli imprenditori, anche dall’Amministrazione Comunale di Carrara, dalla Camera di Commercio di Massa e dal Consorzio Maremontimarmo. La manifestazione rimarrà aperta ogni giorno - con orario continuato - dalle 10 alle 19, mentre l’ultimo giorno chiuderà alle 17:30. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto con cartolina invito 2 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza