Via al progetto ''Compostaggio domestico'': in distribuzione 500 biocompostiere

L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie di Firenze che dispongono di un giardino o comunque di un piccolo spazio verde. Sono già oltre 2.600 le utenze che utilizzano compostiere in città.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2010 19:37
Via al progetto ''Compostaggio domestico'': in distribuzione 500 biocompostiere

Nuovo nutrimento per piante e spazi verdi dal recupero di rifiuti organici e scarti alimentari. Si tratta del processo naturale conosciuto come compostaggio, che il Comune di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Amici della Terra Firenze Onlus col contributo della Provincia di Firenze (attraverso un bando per la riduzione della produzione dei rifiuti che prevedeva come gli interventi attuati dai soggetti pubblici sarebbero stati sostenuti nella misura massima del 70% delle spese ammissibili), intende incrementare attraverso una nuova campagna sul “Compostaggio domestico”.

L’iniziativa che prevede la disponibilità complessiva di 500 compostiere o biocomposter, è rivolta a tutte le famiglie di Firenze che dispongono di un giardino o comunque di un piccolo spazio verde. Lo scopo della campagna è quello di incrementare la utilizzazione del compost come concime e ammendante organico, concorrendo così ad una gestione compatibile con l’ambiente e alla riduzione della produzione dei rifiuti domestici, in linea con le recenti direttive europee. “I principali benefici che si prefigge il progetto ‘Compostaggio domestico’ – ha sottolineato l’assessore all’ambiente – sono evidentemente di carattere generale, anche se difficilmente quantificabili, conseguenti alla partecipazione attiva degli utenti alla problematica della produzione e gestione dei propri rifiuti.

Mentre la minore produzione di rifiuti è stimata, anche sulla base di dati acquisiti nell’ambito di precedenti esperienze, fino a 500-600 kg all’anno per una compostiera: il dato moltiplicato per 500 compostiere porta ad una riduzione attesa di 250.000-300.000 kg annui”. L’assessore ha anche ricordato che sono già oltre 2.600 le utenze che utilizzano compostiere in città e di queste 672 hanno presentato la richiesta per la riduzione della della tariffa e ottenuto il, seppur modesto, riconoscimento economico.

L’Associazione Amici della Terra consegnerà a titolo gratuito (e fornirà assistenza, anche a domicilio) agli utenti fiorentini che ne faranno richiesta il biocomposter allo scopo di promuovere la diffusione del compostaggio domestico, per la utilizzazione della frazione organica mediante un processo di biodegradazione che la trasforma in compost. All’iniziativa collaborerà anche Quadrifoglio, non solo per la promozione e diffusione, ma anche per il reperimento dell’elenco degli utenti.

Il compostaggio è un processo naturale che permette di trasformare una buona parte dei rifiuti organici, (scarti di cucina, frutta, verdura, tovagliolini di carta bianchi, sfalci, foglie, potature del giardino), in compost, una sostanza simile al terriccio che possiede buone qualità nutritive per le piante e che sarà quindi riutilizzata nel proprio giardino o nell’orto come ammendante per il terreno. La compostiera o biocomposter è un contenitore realizzato in plastica riciclata delle dimensioni di circa 1 metro di altezza e 50 cm di larghezza da posizionarsi sul terreno, destinato a raccogliere i rifiuti organici che si producono a casa e agevolare il compostaggio.

Per aderire all’iniziativa ed ottenere gratuitamente la consegna della compostiera va contattata la segreteria degli Amici della Terra al seguente indirizzo e recapito telefonico: Amici della Terra Firenze Onlus, via Giano della Bella 22, tel/fax: 055-2207304 oppure inviando una e-mail di richiesta e adesione a uno dei seguenti indirizzi: info@amicidellaterra.org oppure info@atuttocompost.it. (fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza