Maggiore integrazione fra l’Aeroporto Galilei e la stazione di Pisa Centrale

Il protocollo firmato oggi prevede il potenziamento dell’accessibilità da e per lo scalo di Pisa tramite la sostituzione dell’attuale collegamento ferroviario tradizionale con un sistema automatizzato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2010 16:54
Maggiore integrazione fra l’Aeroporto Galilei e la stazione di Pisa Centrale

E’ stato firmato oggi da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, SAT Società Aeroporto Toscano, RFI Rete Ferroviaria Italiana S.p.A e FS Sistemi Urbani S.p.A, il Protocollo di Intesa per il potenziamento del collegamento ferroviario tra il Galilei di Pisa e la stazione di Pisa Centrale. Alla base dell’accordo siglato oggi i tempi e le responsabilità delle parti per la realizzazione del più comunemente noto “Progetto People Mover” che, nell’ambito del Piano di Sviluppo Aeroportuale del Galilei, prevede il potenziamento dell’accessibilità da e per lo scalo di Pisa tramite la sostituzione dell’attuale collegamento ferroviario tradizionale con un sistema automatizzato.

Un collegamento più veloce tra le due stazioni ed una maggiore integrazione intermodale con il centro città, ma anche con la Toscana ed il centro Italia, se si considerano i collegamenti ferroviari che si snodano da Pisa sulle direttrici Pisa-Roma, Pisa- Genova, Pisa-Firenze. Il nuovo collegamento si inserisce nel progetto in corso di realizzazione da parte del Comune di Pisa riguardante la riorganizzazione dell’area compresa tra la sede ferroviaria di Via Battisti e le Mura Storiche di via Pellico/via Bixio detto “Sesta Porta”, e la realizzazione della nuova Stazione dei Bus urbani ed extra urbani, integrata con la Stazione Ferroviaria e con il parcheggio scambiatore di via Aurelia, attualmente in costruzione, e di quello di via Goletta che sarà realizzato successivamente. I punti essenziali del Protocollo firmato quest’oggi nella sede della Società Aeroporto Toscano, prevedono l’impegno da parte della Società di gestione del Galilei di redigere entro il 31 luglio 2010 il progetto preliminare per tale collegamento.

Entro il 2010 sarà poi siglato un accordo di programma per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo e per la realizzazione dell’opera stessa. L’entrata in funzione del People Mover produrrà i seguenti vantaggi:

  • migliorare l’accessibilità ferroviaria rispetto alle principali città toscane e l’Italia centrosettentrionale;
  • rispondere alla concorrenza dell’Aeroporto di Bologna (Alta velocità realizzata e People Mover Stazione - Aeroporto già progettato;
  • produrre benefici ambientali grazie alla diminuzione del traffico veicolare da/per l’Aeroporto.
“Il Progetto People Mover – ha dichiarato Gina Giani Amministratore Delegato e Direttore Generale AT - resosi necessario in relazione agli importanti volumi di traffico raggiunti dal Galilei, risponde alla necessità di garantire un incremento di capacità di trasporto, tempi rapidi di trasferimento e una maggiore facilità di collegamento del Galilei “Porta della Toscana” con Firenze e l’Italia Centrale.

Con questo progetto SAT intende dare una prima riposta al bisogno di migliorare i collegamenti a terra che sono più che mai necessari non solo per l’Aeroporto di Pisa e per i suoi 4 milioni di passeggeri ma per tutta quella metropoli lineare di 2 milioni di abitanti che si sviluppa da Livorno fino a Firenze”. Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha dichiarato: “Vogliamo che la nostra città sia all'avanguardia per il trasporto eco-compatibile sia su gomma che su rotaia.

L'accordo per il people mover va in questa direzione. E inoltre da al nostro aeroporto un collegamento all'altezza della sua crescita”. L’importanza dell’accordo firmato oggi è stata sottolineata anche da Andrea Pieroni Presidente della Provincia di Pisa: “Quella di oggi è la ‘posa del primo mattone’ di un progetto destinato a segnare una svolta, nel percorso di sviluppo non solo del Galilei, ma di Pisa e del suo territorio come ‘snodo di collegamento’ in linea con i più moderni standard di funzionalità su scala internazionale.

Rapidità, regolarità e intermodalità degli spostamenti sono gli ingredienti essenziali di un sistema dei trasporti competitivo nell’efficienza e nella sostenibilità delle opzioni adottate”. “Gli aeroporti – ha concluso Riccardo Conti, Assessore ai Trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana - sono la porta di accesso alla Toscana e devono essere necessariamente connessi con il territorio e con il sistema della mobilità, di cui il sistema ferroviario è una delle componenti fondamentali nella nostra regione.

La firma del protocollo di oggi si muove proprio in questa direzione. L’obiettivo, infatti, è quello di sviluppare ed adeguare l’aeroporto di Pisa con la realizzazione di una struttura all’avanguardia. Con piacere siamo qui per la fase di avvio di lavori che prevedono importanti novità riguardanti l’assetto urbanistico dell’area dell’aeroporto di Pisa, connessi con la necessità di adeguare i livelli di servizio ai viaggiatori sul territorio ed agevolare l’integrazione con altri progetti di riordino delle infrastrutture urbane e ferroviarie (parcheggi scambiatori, viabilità e la stessa stazione di Pisa).

A Pisa si realizzerà un concreto ed importante esempio di organizzazione della intermodalità aereo – people mover – treno – bus – auto – moto – bicicletta – pedoni, ma anche un “city gate”, uno spazio urbano attrezzato con il ruolo di cerniera e filtro tra la città e l’aeroporto. Lo sviluppo della struttura pisana, ci tengo a precisarlo, prosegue il percorso della “Toscana che va” e si muove nell’ottica del superamento del gap infrastrutturale regionale e del gioco di squadra tra i principali aeroporti della Regione.

La sottoscrizione entro fine anno di un accordo di programma finalizzato alla progettazione definitiva delle opere creerà un efficace polo di interscambio tra le realtà di Firenze e Pisa. Come Regione rinnoviamo il nostro impegno a mettere in campo azioni di coinvolgimento dei Ministeri ed enti interessati per arrivare quanto prima alla realizzazione delle opere”. Per le Ferrovie dello Stato questo nuovo collegamento trasformerà la stazione di Pisa Centrale nella porta di accesso all’aeroporto sia per i collegamenti nazionali della linea Tirrenica Genova – Roma sia per tutti i servizi regionali e interregionali che collegano direttamente Pisa a Firenze, Viareggio, La Spezia e la Lunigiana, Livorno, Grosseto, ma anche Lucca e la Garfagnana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza