Istituto Francese : "Jeudi Cinema"

Dal 18 febbraio “Jeudi cinéma” all’Istituto francese di Firenze Si parte con Claude Miller ed i cineasti contemporanei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2010 22:22
Istituto Francese :

Dal 18 febbraio (fino al 27 maggio) inizia a Palazzo Lenzi “Jeudi cinéma”, una serie di rassegne cinematografiche a tema – in programma il giovedì alle ore 20, in lingua originale con sottotitoli in inglese, ad ingresso libero – che hanno l’intento di dare un’offerta cinematografica francese costante, durante tutto l’anno, al pubblico fiorentino. Il primo di questi cicli si intitola “La France vue à travers l’oeil de cinéastes contemporains / La Francia vista attraverso gli occhi dei cineati contemporanei” e conta 08 appuntamenti con alcuni dei registi contemporanei più importanti d’oltralpe come Claude Miller e Robert Guédiguian.

Il primo film in programma giovedì 18 febbraio ore 20 è Betty Fisher et autres histoires di Claude Miller (Francia Canada 2001). Tratto dal romanzo “L'albero delle mani” (1989) di Ruth Rendell ed interpretato tra gli altri da Sandrine Kiberlain, Nicole Garcia e Mathilde Seigner, il film ha per protagonista la scrittrice Betty Fisher, che, in seguito alla morte del figlio, cade in una terribile depressione. Sua madre Margot, con la speranza di aiutarla, rapisce un altro bambino, Jose, per cercare di colmare il terribile vuoto lasciato dal figlio morto.

Pur consapevole dell'atrocità di quest'atto, Betty accetta il piccolo come suo figlio. Intanto la madre del piccolo Jose, Carole, cerca di ritrovare il figlio con l'aiuto del suo ragazzo, aprendo la narrazione ad una serie di “autres histoires“, che ci introducono in un altro ambiente sociale e in un diverso registro narrativo. Prossimi film in programma Giovedì 25 febbraio, ore 20: La petite Lili di Claude Miller (Francia Canada 2003) Giovedì 04 marzo, ore 20: Le Promeneur du Champ-de-Mars di Robert Guédiguian (Francia 2004) Giovedì 11 marzo, ore 20: Lady Jane di Robert Guédiguian (Francia 2008) Giovedì 25 marzo, ore 20: Ressources humaines di Laurent Cantet (Francia 2000) Giovedì 08 aprile, ore 20: Lemming di Dominik Moll (Francia 2005) Giovedì 29 aprile, ore 20: La répétition di Catherine Corsini (Francia 2001) Giovedì 27 maggio, ore 20: Vénus beauté (Institut) di Tonie Marshall (Francia 1999) Informazioni Ingresso libero / in lingua originale con sottotitoli in inglese Info: T 055 2718801 info@istitutofrancese.it www.istitutofrancese.it

In evidenza