Giocagin 2010 per un successo di sport e solidarietà

Il Giocagin chiama e Firenze risponde, per un successo di sport e solidarietà. Bilancio estremamente positivo per la XVI edizione del Giocagin, manifestazione nazionale Uisp, che sabato pomeriggio ha radunato al PalaMattioli di Firenze 600 atleti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2010 18:54
Giocagin 2010 per un successo di sport e solidarietà

Il Giocagin chiama e Firenze risponde, per un successo di sport e solidarietà. Bilancio estremamente positivo per la XVI edizione del Giocagin, manifestazione nazionale Uisp, che sabato pomeriggio ha radunato al PalaMattioli di Firenze 600 atleti di tutte le età,in rappresentanza di 20 società del territorio, e ha permesso di raccogliere 2.400 euro per sostenere progetti dell’Unicef. Sul parquet di via Benedetto Dei si sono alternati spettacolari numeri di danza, ginnastica e esibizioni di gruppi dell’Area Anziani Uisp, con una ventina di società del territorio che hanno scelto e realizzato coreografie e costumi, esibendosi a tempo di musica. E’ andata in scena una vera e propria festa di sport e solidarietà con tanti atleti di tutte le età, dai ‘pulcini’ di 2-3 anni fino ai veterani, e a tutti è stata consegnata la maglietta dell’evento e un attestato di partecipazione. “Il binomio sport e solidarietà si conferma vincente – spiega Marco Ceccantini, coordinatore Uisp della manifestazione –, con una bella risposta da parte delle società del territorio e tante persone sugli spalti.

Una festa che ci ha consentito di raccogliere 2.400 euro per sostenere un progetto dell’Unicef in Palestina, ribadendo che lo sportpertutti si lega inscindibilmente ai valori della solidarietà e della tutela dei diritti, oltre ad essere un grande veicolo di socializzazione e integrazione”. Il ricavato di Giocagin 2010 sarà devoluto a sostegno del progetto "Ricostruire l'infanzia", che coinvolgerà circa 30mila adolescenti palestinesi in attività di gioco e apprendimento attivo. A tale scopo verranno formati 120 facilitatori in materie come la matematica, l'arabo, attività ludico-sportive e recupero psicologico e sociale. Il Giocagin, fra febbraio e giugno, coinvolgerà oltre cinquanta città italiane all’insegna di sport e solidarietà.

Notizie correlate
In evidenza