Morte Ballerini: il cordoglio delle istituzioni

"Conoscevo Franco, era un uomo di grande valore e uno sportivo leale. Con lui perdiamo un’importante figura dello sport." queste le parole di Matteo Renzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2010 17:21
Morte Ballerini: il cordoglio delle istituzioni

“E’ una immensa tragedia la scomparsa di Franco Ballerini, lo è prima di tutto per la sua famiglia e lo è per il mondo dello sport nel quale egli per la sua indole, per la sua sensibilità e semplicità aveva costruito amicizie straordinarie, molto profonde – queste le parole a caldo del presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti, appena appresa la notizia dell’incidente che stamani è costato la vita al ct azzurro del ciclismo - E’ un grande dolore per me, un vero dolore fisico che mi attanaglia, misto a rabbia per la scomparsa di un uomo giovane che ho stimato tanto, con cui era bello parlare e stare insieme, e che ora già mi manca terribilmente.” «Provo un profondissimo dolore e una grande costernazione per la perdita di un amico vero» dichiara il presidente della Regione Claudio Martini nell'apprendere la notizia della morte di Franco Ballerini, Ct della nazionale di ciclismo, in un incidente d'auto al rally di Larciano.

«Alla moglie Sabrina e ai due figli Gianmarco e Matteo vanno tutto il mio affetto e il mio cordoglio. Avevo sentito Franco poche settimane fa, per gli auguri di inizio anno - ricorda Martini - e ci eravamo lasciati con la speranza di vedersi presto. Purtroppo non sarà così». «Con Franco Ballerini - dice ancora il presidente - perdiamo una grande figura dello sport, leale, onesta, trasparente, che ha dato un grande contributo ai successi della nazionale di ciclismo». “L’improvvisa e tragica scomparsa di Franco Ballerini mi colpisce e mi addolora.

Conoscevo Franco, era un uomo di grande valore e uno sportivo leale. Con lui perdiamo un’importante figura dello sport. Grazie alle sue capacità il ciclismo italiano aveva raggiunto grandi traguardi”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi nell’apprendere la notizia della morte del ct della nazionale italiana di ciclismo, Franco Ballerini, deceduto questa mattina in un incidente automobilistico, durante il rally di Larciano, in provincia di Pistoia. Ballerini, 45 anni, era nato a Firenze l’11 dicembre 1964.

Dal 2001 era commissario tecnico della nazionale azzurra di ciclismo. Il rally era una passione cominciata a coltivare circa due anni fa con Paolo Bettini, campione mondiale e olimpico di ciclismo. “Alla moglie e ai figli, in questo momento di profondo dolore - ha concluso il sindaco Renzi -, va il cordoglio mio personale e della città di Firenze”. Una giornata con troppe emozioni quest'oggi a palazzo Vestri di Prato. Tutto pronto per la festa di compleanno di Giovanni Corriere, novant'anni in bicicletta e ancora oggi un modello di campione, e arriva la drammatica notizia della morte di Franco Ballerini, commissario tecnico azzurro dal 2001, vittima di un incidente durante il rally di Larciano.

La mattinata dunque è cominciata con un minuto di silenzio, chiesto dalla vice presidente della Provincia, Ambra Giorgi, per rendere omaggio a Ballerini. Appresa la notizia del tragico incidente che è costato la vita a Franco Ballerini il Gruppo toscano giornalisti sportivi USSI piange la scomparsa di un grande professionista e di un caro amico col quale aveva intrapreso negli anni numerose iniziative in comune, e partecipa alla moglie e ai due figli i sensi del più profondo dolore.

Notizie correlate
In evidenza