Certificazione di qualità per il servizio statistica e toponomastica

L’obiettivo del servizio comunale di statistica e toponomastica è arrivare, attraverso un processo di miglioramento continuo, alla produzione di informazioni statistiche adeguate e complete rispetto alle esigenze dei cittadini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2010 17:05
Certificazione di qualità per il servizio statistica e toponomastica

Il servizio statistica e toponomastica del Comune ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per il costante impegno nel raggiungimento degli obiettivi di qualità nei servizi offerti e nella ricerca della soddisfazione reciproca nei rapporti tra Ente e cittadini. Il riconoscimento sarà soggetto a verifiche periodiche annuali. La certificazione ha riguardato le attività statistiche relative alla rilevazione mensile dei prezzi al consumo e il conseguente calcolo dell’indice di inflazione a Firenze, alla rilevazione delle forze di lavoro su scala comunale, alle indagini di gradimento sui servizi comunali e non e al processo di costituzione dell’ufficio associato di statistica tra i Comuni dell’area fiorentina, del quale fanno parte otto degli undici Comuni partecipanti alla conferenza dei sindaci: ovvero Firenze, Calenzano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, Scandicci e Sesto Fiorentino.

Le indagini sono state condotte utilizzando il sistema CATI (Computer Aided Telephone Interviewing), una tecnica di rilevazione telefonica assistita dal computer. L’obiettivo del servizio comunale di statistica e toponomastica è arrivare, attraverso un processo di miglioramento continuo, alla produzione di informazioni statistiche adeguate e complete rispetto alle esigenze dei cittadini. (fp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza