Caccia al tesoro in città con la guida interattiva Firenze 2054

Basterà dotarsi della guida dividersi in squadre e utilizzare un telefonino, lo strumento che permette l’interazione con il sistema che gestisce l’esperienza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2010 16:57
Caccia al tesoro in città con la guida interattiva Firenze 2054

A febbraio 2008 nasceva la prima guida non convenzionale Whaiwhai su Venezia, una guida cifrata che attraverso dei codici e qualche sms inaugurava un nuovo modo di muoversi in città, scoprendo poco a poco i suoi segreti. Oggi le guide Whaiwhai sono quattro e riguardano le più belle città italiane: Venezia, Roma, Firenze e Verona.  Ciascuna racconta una storia diversa e consente di compiere un’esplorazione personale e dinamica dei luoghi e degli enigmi più affascinanti. Dopo un  premio ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Italiana come miglior innovazione in ambito turistico, la collana Whaiwhai è entrata a far parte di Marsilio Editori, ottenendo così una distribuzione capillare e una possibilità di sviluppo crescente.

Sono per esempio in lavorazione le edizioni di Milano e New York. Log607, la società che ha ideato la collana oltre che la piattaforma tecnologica che la sorregge, festeggia la ristampa delle guide e l’ingresso in Marsilio Editori con un evento speciale che avverrà a Firenze il 22 gennaio. Dopo la presentazione ufficiale presso la sezione International di Feltrinelli a Firenze, si darà il via ad una sfida che vedrà i partecipanti a caccia dei tesori di Firenze. Basterà dotarsi della guida - la si potrà acquistare, fresca di ristampa, nelle nuova veste grafica, direttamente in libreria - dividersi in squadre e utilizzare un telefonino, lo strumento che permette l’interazione con il sistema che gestisce l’esperienza.

  La sfida durerà circa un’ora e mezza, porterà le squadre su percorsi diversi e consegnerà un premio a chi per primo completerà la ricerca. Ma non finisce qui per tutti i partecipanti o i semplici curiosi appuntamento alle 21 presso Cuculia - Libreria con cucina (Via Dei Serragli 1r/3r) per la premiazione dei vincitori e un brindisi conviviale.    Il prologo di Firenze 2054 27 ottobre 1954 Venti oggetti volanti non identificati solcano il cielo di Firenze e per quindici minuti volano sopra i monumenti più famosi della città.

Mentre tutti stanno con il naso all’insù non si accorgono di quello che effettivamente gli alieni stanno facendo: cercano qualcosa, arrivato sulla terra molti anni prima, un segno della loro scelta di conquista prevista esattamente un secolo dopo, lo stesso 27 ottobre, ma nel 2054. La custodia di questo segreto viene lasciata ad un terrestre, un esperto di ufologia che però si porterà il mistero nella tomba. Come fare per evitare l’invasione? Cosa stavano cercando a Firenze quegli Ufo nel ’54?

Collegamenti
In evidenza