Siena Jazz presenta ''Two sides''

In programma dal 19 gennaio le prime tappe del tour a Firenze, Marostica, Modena e Ferrara.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2010 15:57
Siena Jazz presenta ''Two sides''

La Fondazione Siena Jazz dà vita ad una produzione musicale nata durante le lezioni dell'In.Ja.M. - International Jazz Master Program in Improvisation Techniques - prestigioso corso biennale di alta specializzazione tuttora in svolgimento a Siena. Il progetto “Two Sides - Present And Future” di cui sono protagonisti Alessandro Lanzoni al piano, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Roberto Gatto alla batteria e Kurt Rosenwinkel alla chitarra è una sorta di passaggio ideale di testimone fra generazioni, due grandi maestri che scommettono su due giovani jazzisti del futuro.

Ed ora diventerà anche un tour con quattro tappe ravvicinate il 19 gennaio a Firenze presso l’Auditorium Ex-Fila, il 20 gennaio a Marostica (VI) presso il Panic Jazz Club, il 21 gennaio a Modena presso il Baluardo della Cittadella, il 22 gennaio a Ferrara presso il Ferrara Jazz Club Torrione San Giovanni. La conoscenza musicale fra questi straordinari musicisti si è sviluppata nelle aule di Siena, la più importante realtà didattica italiana in ambito jazz, punto di riferimento nazionale per il perfezionamento, l’alta formazione professionale e la valorizzazione di giovani musicisti e neo-professionisti.

Il progetto sottolinea l’impegno e la dedizione all’insegnamento da parte di due grandi artisti che nonostante il successo a livello internazionale continuano a spendersi per la formazione dei giovani. Quando le lezioni vanno oltre la semplice trasmissione di nozioni musicali e gli allievi raccolgono questo messaggio, le barriere si abbattono e si creano i presupposti per formare dei musicisti completi. A questo punto non è una sorpresa che insegnanti ed allievi si ritrovino insieme sul palco, accantonando momentaneamente differenze di età e di esperienze, in nome di un progetto condiviso e dell’arricchimento reciproco.

I maestri sono due tra i più stimati musicisti e docenti della scena jazzistica mondiale: Roberto Gatto è un batterista di grande sensibilità, ottimo organizzatore musicale e band leader che non esita a mettersi in gioco di fronte a nuove idee; Kurt Rosenwinkel, statunitense classe 1970, è considerato il più importante chitarrista della sua generazione, formidabile compositore e innovatore di grande personalità. Le straordinarie doti musicali del diciassettenne Alessandro Lanzoni e del ventunenne Gabriele Evangelista, due dei più interessanti nuovi talenti emersi in Italia negli ultimi anni, si adattano perfettamente alla musica dei maestri. L'immagine è tratta dall'album di Gregorio Parvus su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza