Allagato antico edificio nel quartiere Venezia a Livorno

Tre famiglie hanno lasciato il palazzo dove abitavano per le forti infiltrazioni d'acqua e un appartamento è stato dichiarato inagibile.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2010 17:27
Allagato antico edificio nel quartiere Venezia a Livorno

A Livorno tre famiglie hanno lasciato il palazzo dove abitavano per le forti infiltrazioni d'acqua e un appartamento è stato dichiarato inagibile. A Vecchiano altre famiglie non hanno potuto ancora tornare a casa, dopo gli allagamenti e l'argine rotto a Natale. Sono alcune delle conseguenze del maltempo, che da giovedì è tornato ad abbattersi sulla Toscana e che ha provocato nuovi piccoli allagamenti, frane e smottamenti. Per lo più su strade secondarie e di campagna. La sala operativa regionale della Protezione Civile raccoglie le segnalazioni giunte da tutta la regione.

In provincia di Arezzo, si viaggia da ieri a senso unico alternato sulla provinciale 58 nel Casentino, per una frana in località Lorenzano che ha provocato la chiusura anche della strada comunale sovrastante. Una navetta messa a disposizione dal Comune trasporta le persone al paese. Si viaggia a senso unico alternato anche sulla strada comunale di Bibbiano, per una frana a Poggio di Ierna. A La Chiassa un'abitazione è isolata per una frana su una strada interpoderale. Altre frane e strade chiuse o a senso unico alternato si segnalano a Chitignano, a Talla (dove è isolata la frazione di Capraia), a Chiusi della Verna e nel Valdarno a Bucine, a Cavriglia e a Montevarchi.

Sono invece in diminuzione, in tutta la Valdichiana, i livelli di canali e torrenti. In provincia di Grosseto nevica da stamani sull'Amiata, sopra gli 800 metri e sono tenuti sotto osservazione il Pecora, il Sovata, l'Ombrone ma anche l'Albegna (che in mattinata aveva superato i cinque metri) e l'Osa (sopra i tre metri). Frane e qualche esondazione di corsi d'acqua minori si segnalano anche in provincia di Pisa, dove rimane chiusa l'Aurelia. In provincia di Siena si sono verificate frane e smottamenti a Buoncon vento, a San Casciano di Bagni e a Cetona e rimarrà chiusa per qualche giorno la strada provinciale 1 per San Gimignano.

Nel comune di Murlo sono invece iniziati stamani i lavori di sistemazione delle due strade di accesso all'abitato di Pompana. La prima dovrebbe essere riaperta in giornata, per la seconda sarà necessaria almeno una settimana. (wf) Per le previsioni meteo su Firenze clicca qui, per le previsioni meteo sulla Toscana, invece, clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza