Aymèe Nuvola e Gonzalo Rubalcaba in concerto a Follonica

Domenica 8 agosto 2021, ore 21.30, "Vento e tempo" al Teatro delle Ferriere, per la 41^ edizione di Grey Cat Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2021 07:00
Aymèe Nuvola e Gonzalo Rubalcaba in concerto a Follonica

Continuano i concerti della quarantunesima edizione di Grey Cat Festival: domenica 8 agosto a Follonica, in concerto Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola, due musicisti acclamati in tutto il mondo si incontrano per un nuovo progetto “Viento y Tiempo”.

La loro storia nasce tra le strade dell’Avana, Cuba, e le stanze del Conservatorio di musica al quale due madri portano i figli a studiare pianoforte. Sono passati gli anni, la voce di Aymée ha raggiunto tutto il mondo e Gonzalo è diventato uno dei pianisti più acclamati del panorama mondiale. Oggi si ritrovano insieme in un tributo alle loro radici, alla passione per la musica che li ha uniti fin da bambini. “Vento Y Tiempo” è un omaggio alla vita, alle loro madri, al vento di musica che soffia su l'Avana.

Gonzalo Rubalcaba era già un prodigio con la carriera in erba nella sua nativa Cuba quando Dizzy Gillespie lo scopre nel 1985. Da allora, Piano & Keyboard Magazine lo ha selezionato come uno dei più grandi pianisti del XX secolo al fianco di nomi come Glenn Gould, Martha Argerich e Bill Evans. Vincitore di due Grammy e di due Latin Grammy si è affermato come forza creativa nel mondo del jazz. Nato a l’Avana in una famiglia di musicisti, Gonzalo all’età di 6 anni suonava già la batteria nell’orchestra di suo padre. Due anni dopo inizia la sua formazione musicale con il pianoforte arrivando a una laurea in composizione. Qualsiasi sia il linguaggio musicale che sceglie, le sue opere sono autentiche e coinvolgenti, trasformando la quotidianità in bellezza.

Aymée Nuviola incarna la magica anima di Cuba. Nata in una famiglia di musicisti, alcuni dei suoi primi ricordi sono al pianoforte. Più tardi, durante la sua formazione classica presso la migliore accademia musicale di cuba, incontra la sua passione per tutti i tipi di musica, da Debussy alla Bossa Nova. In tenera età Aymée ha già vinto il più importante concorso di canto di Cuba che l’ha portata a registrare con i più importanti gruppi dell’isola. Vincitrice di diversi Grammy e Latin Grammy, la sua musica è un'isola senza confini, aperta al mondo, allegra e intelligente, desiderosa di condividere se stessa con il mondo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza