PIANCASTAGNAIO (SIENA) – La notte di San Lorenzo (10 agosto) porta con sé, a Piancastagnaio, i desideri delle stelle cadenti ma anche sogni già realizzati. Il primo e più importante è l'ascensore inclinato, che verrà inaugurato nell'occasione: l'appuntamento è alle ore 21,30. Si tratta di un investimento fondamentale da parte del Comune: serve a superare il dislivello di uno sperone di roccia, che pone una barriera altrimenti insormontabile tra il centro abitato e la zona a sud di Piancastagnaio. Da ora in avanti, dalle fonti di Natali e di Borgo, si potrà raggiungere rapidamente la zona Liccia e dei giardini Nasini, dove si trovano la rocca Aldobrandesca e il palazzo comunale.
Nell'area a valle, il Comune ha già acquistato dei terreni per realizzare parcheggi, in modo da poter liberare il centro dalle auto, permettendo di raggiungere rapidamente anche la zona dei negozi, delle scuole e dei servizi. Altro sogno realizzato è quello di Nello Angelini, un anziano pianese che tanto aveva insistito con l'amministrazione comunale per far posizionare ai giardini Nasini un binocolo, in modo da poter osservare ancor meglio l'ampio panorama che spazia sugli ultimi lembi della Toscana e arriva nella Tuscia.
Purtroppo, Nello non ce l'ha fatta a sopravvivere all'acquisto e al posizionamento del suo agognato binocolo che, per questo motivo, gli è stato dedicato e che sarà presentato nel corso dell'iniziativa. Ad allietare la serata saranno i bambini della “Beginning band”: alunni delle scuole elementari che ogni settimana si esercitano con strumenti musicali, grazie all'impegno economico del Comune e alla sinergia con la Filarmonica Egisto Cavallucci, che hanno formato un'orchestra.
In questa serata di San Lorenzo, da non dimenticare per la comunità pianese, sarà presente l'Associazione dei minatori del Siele e Argus. Insieme al sindaco Luigi Vagaggini, taglierà il nastro dell'inaugurazione Enea Piccinelli, originario di Piancastagnaio, già deputato e sottosegretario al Ministero del lavoro e della previdenza sociale.