Arriva la neve: codice giallo anche sui rilievi appenninici fiorentini

In provincia di Firenze, in Mugello e Val di Sieve. Imbiancati il passo dell’Abetone e le piste

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2022 14:19
Arriva la neve: codice giallo anche sui rilievi appenninici fiorentini

Prima neve in Toscana. Dal pomeriggio di oggi, martedì 22 novembre, saranno possibili nevicate a quote di montagna, fino agli 800 metri, sui rilievi appenninici fiorentini e aretini.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha quindi emesso un codice giallo, in vigore dalle ore 15 fino alla mezzanotte, che interesserà Romagna toscana, Mugello, Casentino e Valtiberina. Dal pomeriggio sono previste possibili nevicate a quote di montagna (fino a 800 metri) sull'Appennino fiorentino e aretino. Resta confermato fino alle 20 di stasera il codice giallo per mareggiate e vento su costa centro-meridionale e arcipelago.

Si ricorda che dal 15 novembre è in atto l'obbligo delle dotazioni invernali sulle strade di competenza della Città Metropolitana e si raccomanda massima attenzione alla guida.

Approfondimenti

BLACK FRIDAY WHITE SEASON

 “Black friday, white season” è il claim della campagna lanciata da Abetone Multipass in vista della data del 25 novembre prossimo. E non poteva essere più azzeccato, dal momento che da questa notte (tra lunedì e martedì) la neve ha cominciato a imbiancare con decisione il passo dell’Abetone e le piste del Comprensorio.

Al momento ancora non è possibile fare previsioni per un’eventuale apertura anticipata (l’avvio tradizionale di stagione è fissato come sempre per il Ponte dell’8 dicembre), ma finalmente l’inverno dimostra che è arrivato il suo momento.

Quale migliore occasione quindi, con la neve in terra, delle offerte del Black friday proposte da Abetone Multipass: dal 25 al 27 novembre sarà infatti possibile acquistare on line in prevendita il giornaliero feriale a 29 euro, il festivo a 39 euro, il carnet da 4 giorni feriali o festivi (anche non consecutivi) a 120 euro, con uno sconto sul prezzo di listino pari a circa il 40%.

Sciatori e appassionati della neve negli stessi giorni potranno conoscere tutte le novità della stagione e gli eventi in programma allo stand del Consorzio Abetone Multipass allestito al Centro Commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio (Corte Tonda 1° Piano), dove chi lo desidera potrà effettuare direttamente l’acquisto on line guidato dalle hostess.

Uno sguardo al mese di dicembre

In particolare, visto l’avvicinarsi del Natale, sono da segnalare i tradizionali mercatini in Piazza di Abetone, il rito dell’accensione delle luci e del grande albero illuminato e la fiaccolata che arriva fin nel cuore del paese.

Il tutto sarà inaugurato durante il Ponte dell’Immacolata con una serie di iniziative che vedranno protagonisti tutti i paesi della montagna e con la consegna del Premio “Una vita per la Montagna” il giorno 8 dicembre. In particolare il 7 dicembre sera ci saranno l’accensione delle luminarie e degli alberi in tutto il comune, compresa la piazza, e l’apertura del mercatino. Le tradizionali casette rimarranno aperte per tutto il Ponte dell'Immacolata fino all’11 dicembre compreso, poi nel fine settimana del 17/18 dicembre e infine dal 23 dicembre è prevista l’apertura tutti i giorni fino all'8 gennaio. Per quanto riguarda invece le fiaccolate la più suggestiva, che scende lungo la pista della Selletta e arriva nel cuore del paese, è prevista per tradizione il 30 dicembre, molte altre, organizzate dalle varie Scuole di sci, si svolgeranno fino al 6 gennaio nelle diverse zone sciistiche.

Durante tutte le feste in giro per il paese sarà possibile incontrare prima Babbo Natale e poi la Befana, quest’ultima sarà la sera del 5 gennaio in paese e il 6 gennaio sulle piste da sci a distribuire doni e dolcetti. Da segnalare anche il 24 dicembre il lancio della stella che attraversa la Val Sestaione a Pian degli Ontani e naturalmente le gustose degustazioni di prodotti tipici in tutto il Comune e nelle diverse località della montagna durante tutto il periodo natalizio. 

Notizie correlate
In evidenza