“Non riusciamo a capire – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – come sia possibile che non si voglia effettuare controlli presso i cantieri delle future linee 2 e 3 della tramvia, in modo da garantire tempi certi di realizzazione. Le motivazioni che hanno accompagnato la bocciatura di questo atto sono state del tutto fantasiose, non basandosi mai su volontà e dati concreti. Ci hanno colpito, in particolare, affermazioni come “noi cui cantieri ci andiamo, ci andiamo il sabato, anche tutti i giorni della settimana (…) si va lì e si controllano ed i cittadini ci parlano”.
Probabilmente invece di stare sempre chiusi nelle stanze di Palazzo Vecchio alcuni consiglieri del PD dovrebbero andare di più nelle strade e ascoltare le persone oltre che parlarci. I cittadini sono stanchi di questi cantieri, di viabilità cambiate continuamente e di traffico sempre più insistente in alcune zone della città. Probabilmente però – conclude la consigliera Xekalos – la loro stanchezza non viene ascoltata…”.
“I controlli vengono fatti. Ogni sabato ci rechiamo sui cantieri della tramvia e verifichiamo lo stato dei lavori”. Il Presidente della IV Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci replica alla capogruppo del Movimento 5 Stelle sui controlli alle linee 2 e 3 della tramvia. “A differenza di altri consiglieri, noi del PD ascoltiamo i cittadini ed i commercianti. Nessuno si è lamentato della situazione, seppur difficile, che sta vivendo chi è interessato dai cantieri della tramvia. Tutti hanno compreso l’importanza dell’opera e la valenza strategica di questa infrastruttura per una migliore mobilità in città. I controlli vengono fatti assieme all’assessore Giorgetti – conclude il presidente Fabrizio Ricci – ed i cittadini e commercianti ci hanno spronato ad andare avanti”.