Aria in Toscana, novità on line: sul sito di Arpat dati in tempo reale

On line una nuova versione della sezione del sito Web di ARPAT dedicata alla qualità dell’aria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2019 15:09
Aria in Toscana, novità on line: sul sito di Arpat dati in tempo reale

L'aggiornamento della sezione dedicata alla qualità dell’aria presenta alcune interessanti novità: la più importante è la pubblicazione in real time dei dati orari degli inquinanti gassosi. I dati vengono pubblicati sul Web con una procedura automatica che si attiva ad ogni ora e pubblica quanto reso disponibile dal sistema di analizzatori automatici della rete di monitoraggio regionale, con una validazione esclusivamente strumentale.

I dati orari sono pubblicati sia in forma di grafici per ogni tipologia di inquinante, sia nella scheda riservata ad ogni stazione, si veda ad esempio la scheda della stazione LU-Capannori.

Coerentemente con la filosofia da tempo intrapresa mirata a favorire l’interscambio ed il riutilizzo dei dati, anche il nuovo dataset dei dati orari viene reso disponibile in un formato standard che può essere facilmente letto ed elaborato da applicazioni di terze parti nel rispetto della licenza di utilizzo degli Open data.

Con questo nuovo servizio viene completata l’offerta informativa sui dati di qualità dell’aria, i dati orari vanno ad integrare i dati prodotti quotidianamente con il bollettino della qualità dell’aria, costituito da indicatori normati su base giornaliera, e i dati relativi agli indicatori annuali prodotti al termine dell’anno di monitoraggio. Sul sito Web sono pertanto disponibili dati e grafici che consentono una valutazione della situazione della qualità dell’aria in tempo reale, nel medio termine e su una base storica pluriennale.

Per sapere quali sono tutti gli strumenti che ARPAT mette a disposizione di chi voglia conoscere lo stato della qualità dell'aria in Toscana, è stato realizzato un breve video che illustra le varie risorse informative, dalle pagine del sito Web, ai flussi RSS, alla App, ai canali social.

In evidenza