Apriti Cinema: N.I.C.E Russian Cinema Nights

Al Piazzale degli Uffizi una rassegna dedicata al cinema russo .Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2021 19:39
Apriti Cinema: N.I.C.E Russian Cinema Nights

Firenze, dal 29 al 31 luglio, diventa scena di una fusione culturale tra Russia e Italia grazie a una selezione di film di qualità realizzata dal Centro dei Festival Cinematografici, dei Programmi Internazionali e delle Arti di Mosca e Kinofocus: all'arena cinematografica estiva, "Apriti Cinema", per It's Nice to be in Florence,in programma l'evento N.I.C.E, Russian Cinema Nights,alla presenza di Tatiana Shumova, Irina Borisova e dei rappresentati dello studio cinematografico Vertical.

La proposta, in lingua originale con sottotitoli in italiano, è una rosa di tre titoli di cui due di giovani registi: Sulla Luna di Andrei Konchalovsky e La fine della stagione di Konstantin Khudyakov; l'altra proiezione scelta, a cui sarà dedicata la prima serata, è La fine della bella epoca, ultimo film di Stanislav Govoruchin, emerito maestro del cinema sovietico e russo di cui quest'anno si celebra l'85esimo anniversario e per cui, in sua rappresentanza, sarà presente la moglie. La serata del 29 luglio vuole essere difatti una vera e propria commemorazione all'artista russo. A precedere il film, ci sarà la proiezione di un piccolo bellissimo documentario di mediometraggio realizzato durante le riprese del film stesso, di cui rivela aspetti interessanti.

«LA FINE DI UN'EPOCA MERAVIGLIOSA» di Stanislav Govorukhin

SINOSSI: liberamente ispirato dalla novella biografica di Serghey Dovlatov “Il compromesso” è il racconto di un'epoca fatta di divieti e restrizioni in cui si lottava per il diritto di essere sentiti. Epoca di cui la fine si attendeva ma veniva temuta allo stesso tempo.. epoca che nonostante tutto era bella.

BIOGRAFIA Stanislav Govorukhin: (Regione di Sverdlovsk, 1936): Geologo, giornalista, assistente alla regia, autore di 14 sceneggiature e 4 romanzi. E' stato presidente della sede di Odessa dell’Associazione nazionale dei professionisti del cinema dell’URSS e fondatore e presidente di importanti rassegne di cinema. E' stato membro del Parlamento della Federazione Russa e presidente del Comitato per la cultura. Direttore artistico dello studio cinematografico «Vertikal», titolo anche del suo primo film. Tra gli ultimi film: «L’Artista» (2007), «La passeggera» 2008, «Alla maniera di jazz» (2010), «WEEKEND» (2013)

«SULLA LUNA» di Andrej Konchalovsky

SINOSSI : Gleb, figlio di un personaggio ricco e importante, ha una reputazione da scavezzacollo. Un giorno, durante le gare notturne a Mosca, inseguito dalla polizia, perde il controllo della macchina e abbatte un pedone. Il padre, per allontanarlo, manda Gleb in una foresta, dove un eremita lo nasconde. Per il giovane, inizia così una vita diversa con un vecchio imprevedibile, cupo e silenzioso.BIOGRAFIA Egor Mikhalkov-Konchalovsky: (Mosca 1966). Regista, produttore, attore. Studia a Oxford, Kensington College e Cambridge. Debutta nel 1994 con il film "The Recluse" (2002). Nel 2005 escono “la fuga” "Canned", "Roses for Elsa". Nel 2010 diventa l'autore del progetto "Moscow, I love you!", che include racconti di vari registi e gira in contemporanea "Return to" A ". Nel 2011 esce "My Heart – Astana". Nel 2016, produce “Marito con consegna a domicilio”. Recita in alcuni dei suoi film.

«LA FINE DELLA STAGIONE» di Konstantin Khudyakov

SINOSSI: In una piccola città baltica vivono tre sorelle, che le circostanze della vita hanno portato ontano dalla Russia. Proprio come le sorelle di Cekhov, sognano di tornare a Mosca sebbene il destino non sembri essere dalla loro parte.BIOGRAFIA Konstantin Kudyakov: (Mosca, 1938). Regista, sceneggiatore, attore. Nel 1961 si laurea presso la facoltà di attori e la facoltà di produzione del VGIK. Artista emerito della Federazione Russa (1993), professore al VGIK. Tra i suoi ultimi film: (2012) “Оdnazdy v Rostove”, (2013) «Novaya Zhizn» (2017) “Khozdenie po mukam”, (2018) “Теni Faberge”, (2018) “Маrеvо, (2019) “Konets sezona”.

L'arena cinematografica "Apriti Cinema" è inserita nel cartellone dell'Estate fiorentina del Comune di Firenze, organizzata da Quelli dell'Alfieri, con la programmazione a cura del cinema La Compagnia di Firenze, con il sostengno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.

Le proiezione iniziano alle 21.30, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Info: www.cinemalacompagnia.it

www.nicefestival.org

info@nicefestival.org

In evidenza