Il Consiglio comunale ha approvato, con 21 sì e 6 no, la risoluzione proposta da Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune), Stefania Collesei e Luca Milani (Partito Democratico), Caterina Arciprete (Alleanza Verdi Sinistra – Ecolò), Cecilia Del Re (Firenze Democratica), Lorenzo Masi (Movimento 5 Stelle) che chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina.
"Abbiamo la consapevolezza della responsabilità di presentare la mozione con cui il Comune di Firenze riconosce lo Stato di Palestina e chiede di fare lo stesso alla comunità internazionale -dichiara Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- Ringraziamo quindi la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente che con la sua mobilitazione ha portato a vedere un testo simile approvato in tanti enti locali.
Ringraziamo Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra - Ecolò, Firenze Democratica e Movimento 5 Stelle per aver condiviso l'atto, discusso ed emendato in Commissione 7.
Oggi non c'è un conflitto tra due Stati, quando si parla di Israele-Palestina. Dove non c'è diritto prevale la violenza ed è evidente nella quotidianità dell'ennesimo acuirsi delle guerre portate avanti dal Governo di Tel Aviv. I confini antecedenti alla guerra del 1967 per lo Stato di Palestina sono quelli riconosciuti dal diritto internazionale. Non comprendiamo le polemiche di Fratelli d'Italia.
Ci esprimeremo in altri momenti e modi sul resto. Intanto oggi stiamo alle cose fondamentali e concrete. Il voto a maggioranza a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina".
La Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente (composta da oltre 80 realtà associative del territorio fiorentino) esprime grande soddisfazione per l’approvazione dell’OdG sul riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del Consiglio Comunale di Firenze, che segue l’approvazione negli ultimi giorni di altri dieci Consigli Comunali della Città Metropolitana di Firenze, mentre altrettanti si apprestano a discuterlo nei prossimi giorni".