Il Consiglio comunale ha approvato una mozione per sostenere il Consorzio per lo sviluppo industriale della piana fiorentina.
Il Partito Democratico è a fianco dei lavoratori ed ha sostenuto la giusta battaglia sulla GKN in Consiglio comunale nella scorsa consiliatura anche nel Consiglio notturno sospeso e nel Consiglio aperto a loro dedicato ed in Regione, con l’approvazione della legge sui distretti industriali. Elemento chiave per un nuovo progetto sociale e industriale che i lavoratori chiedono di supportare.
“Un atto importante – spiega il capogruppo PD Luca Milani – che è stato discusso ampiamente all’interno delle Commissioni lavoro e sviluppo economico, di cui ringraziamo la Presidente Barbieri e il Presidente Ricci e che ha visto il gruppo PD votare questo importante atto proposto da Sinistra Progetto Comune in aula con buona parte delle opposizioni assenti e Fratelli d’Italia e Lista civica Eike Schmidt che ha votato contraria”.
“Anche il Comune di Firenze ha deciso di sostenere apertamente il Consorzio per lo sviluppo industriale della piana fiorentina -dichiara Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- Abbiamo presentato una mozione emendata all'interno delle Commissioni lavoro e sviluppo economico, di cui ringraziamo la Presidente Barbieri e il Presidente Ricci. Ci è stato chiesto di valutare la possibilità che la soluzione si costruisca anche nell'ambito della Città Metropolitana. Per quanto ci riguarda è fondamentale che le istituzioni facciano partire un supporto concreto, non solo politico.
Ci sono gli enti locali della piana che si sono espressi e ci sono le promesse della Regione Toscana. La settimana scorsa è arrivato il sostegno alla proposta avanzata a Bagno a Ripoli dalla coalizione che ha sostenuto la candidatura a Sindaca di Sonia Redini. Ora arriva il sì del Salone de’ Dugento. Il tema per noi riguarda anche Firenze: logistica, mobilità sostenibile e pannelli fotovoltaici sono parte delle risposte di cui ha bisogno anche la nostra Città”.