La situazione sul fronte sicurezza a Firenze è allarmante.
"Innanzitutto ribadiamo la massima solidarietà e l'augurio di una piena guarigione all'anziano aggredito l'altro ieri notte in via Finiguerra e la massima vicinanza ai famigliari. Non possiamo però accettare le accuse mosse dalle opposizioni di una mancata attenzione al territorio e ai temi della sicurezza in particolare. Il nostro impegno è da molti anni massimo, a partire dalle politiche di inclusione che possano evitare il formarsi di gruppi di persone dedite alla delinquenza, fino al presidio del territorio con la nostra Polizia Municipale.
L'ordine pubblico è di pertinenza del Ministero dell'Interno, non a caso la sindaca Funaro ha già preannunciato che la vicenda finirà sul tavolo del prossimo Cosp col prefetto. No a speculazioni politiche, sì ad individuare soluzioni alle criticità, che nella nostra società, purtroppo, esistono e vanno gestite" dichiarano i vicecapogruppo del PD in Consiglio comunale Cristiano Balli e Alessandra Innocenti.
Approfondimenti
"Anche se sindaca e maggioranza si sforzano di negare il problema, il problema c'è, frutto delle mutate condizioni socioeconomiche, aggravate dall'indolenza degli ultimi 10 anni. Solo sull'onda dello choc per la brutale aggressione a un anziano di 91 anni nell’atrio di casa sua, la sindaca si è decisa a chiedere la convocazione del Cosp, che da mesi più volte abbiamo richiesto. Ancora una volta, Firenze è in copertina per fatti di violenza, sia il rapimento di una bambina - siamo assediati da una selva di telecamere per tartassarci ma non per sorvegliare - sia la citata aggressione all'anziano, al quale va tutta la nostra solidarietà.Questo grave episodio si inserisce nell’interminabile elenco di altri fatti – che abbiamo rilevato dalle notizie di cronaca e che alleghiamo - che sono avvenuti tra fine giugno e fine agosto.
Ripercorrerlo fa capire che questo è il tema dominante a Firenze.La Sindaca Funaro, in virtù di ciò, deve chiedere al Prefetto la convocazione settimanale del Cosp, e soprattutto vi deve personalmente e puntualmente partecipare" Così, in una nota, i consiglieri della Lista civica Eike Schmidt, Paolo Bambagioni, Massimo Sabatini e Eike Schmidt.
"Innanzitutto esprimiamo la vicinanza dell'amministrazione comunale alla persona aggredita e ai suoi familiari. Il tema della legalità e della sicurezza è un tema importante, di cui mi occupo peraltro anche come presidente della commissione che dovrà fare un grande lavoro in questo mandato. L'impegno, questo è chiaro, è già massimo, e vede in campo oltre agli strumenti in mano all'amministrazione comunale il mondo dell'associazionismo, pensiamo all'associazione Ognissanti, i commercianti della zona e l'attenzione alle istanze dei residenti. Grazie alla sinergia tra tutti potremo trovare soluzioni efficaci.
D'altro canto deve essere chiaro che l'ordine pubblico è istituzionalmente in capo al governo e in particolare al Ministero dell'Interno che dovrà stabilire presidi nei luoghi a maggior rischio di crimini. Importante anche il ruolo degli educatori di strada, che possono aiutare le persone in difficoltà che vivono ai margini. Non ci tireremo indietro su questo tema, come del resto il centrosinistra al governo di Firenze non ha mai fatto" dichiara Marzio Mori, consigliere della lista Funaro sindaca e presidente della commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana.