Pisa, 17 settembre 2025– Anche oggi a Pisa manifestazione pro-pal in Piazza XX settembre. Come se niente fosse. Come se ieri all'Università di Pisa non fossero stati strappati i libri dalle mani di un professore durante una lezione. Come se ieri il Prof. Rino Casella non fosse stato colpito da un pugno.
Oggi il Senato Accademico deplora quanto accaduto al Polo Piagge, ripudia ogni forma di violenza nell’esercizio della libertà di manifestazione del pensiero e, in attesa del completamento delle indagini, esprime solidarietà al prof. Rino Casella. Ricorda la necessità di mantenere al centro dell’attenzione quanto sta accadendo a Gaza.
Approfondimenti
“Condanniamo con fermezza l’aggressione subita dal professor Rino Casella all’Università di Pisa. Episodi come questo sono gravi e inaccettabili: l’ateneo deve restare un luogo di confronto libero e democratico, non di violenza” dichiarano persino Irene Galletti e Fausto Bosco, candidati del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione di Pisa per le elezioni regionali del 12 e 13 ottobre.