Anno accademico: all’Università di Firenze +4% di immatricolazioni

Martedì 15 novembre appuntamento con “Firenze cum laude” al campus delle Scienze sociali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2022 08:49
Anno accademico: all’Università di Firenze +4% di immatricolazioni

Firenze si appresta ad accogliere gli studenti che sono all’inizio del percorso universitario in Ateneo. Martedì 15 novembre, presso il polo delle Scienze sociali, in via delle Pandette 32, è in programma, il tradizionale appuntamento di benvenuto alle matricole “Firenze Cum Laude”, in collaborazione con il Comune di Firenze.

All’esterno dell’edificio D6, a partire dalle 14, sarà predisposta un’area dove gli studenti potranno conoscere la varietà di servizi offerti dall’Ateneo a ognuno dei quali è dedicata una postazione: il Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino, il Centro Linguistico di Ateneo, le Attività di spettacolo, UNIFI Include, la Mobilità internazionale, l’Orientamento e Job Placement, le Segreterie Studenti, i Tirocini, il Green office, Centro di Servizi di Consulenza psicologica.

Saranno inoltre presenti con un punto informativo anche il Centro Universitario Sportivo di Firenze e l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Approfondimenti

Alle 16, presso l’Aula 018, dopo i saluti istituzionali, si terrà una lectio magistralis di Enrico Giovannini docente di Statistica economica all’Università Roma Tor Vergata, già ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, su un tema di grande rilevanza e attualità dal titolo “Le politiche per lo sviluppo sostenibile: dalla teoria alla pratica”.

Immatricolazioni in crescita all’Università di Firenze

L’anno accademico 2022/23 registra un incremento del 4% del numero di matricole, cioè degli studenti che, per la prima volta, si iscrivono a un corso universitario, pari in totale a 10.080. Sono complessivamente 12.371 gli iscritti al primo anno.

Un dato che conferma l’andamento positivo registrato nel 2020/21, consolidato nel 2021/22. Per quanto riguarda la distribuzione delle matricole nei vari corsi di laurea della Scuole di Ateneo, il numero dei nuovi iscritti è nel complesso stabile.

In questo quadro, particolare gradimento ha avuto la nuova articolazione di alcuni corsi di studio triennali della Scuola di Architettura insieme alla crescita degli immatricolati alla laurea magistrale di Architettura a ciclo unico. Si registra anche un aumento delle immatricolazioni a Scienze politiche. Sono ancora in corso gli scorrimenti delle graduatorie dei corsi di studio a numero programmato nazionale e locale, il saldo dunque può subire ancora qualche piccola variazione.

“Sono molto soddisfatta di questo risultato che premia l’impegno dell’Ateneo compiuto in questi mesi – commenta la rettrice del Alessandra Petrucci gli studenti e le loro famiglie hanno riposto fiducia nella nostra istituzione e questo ci responsabilizza ancora di più se si considerano le difficoltà che riguardano il mondo del lavoro e l’economia, più in generale, in questa complessa congiuntura”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza