Ancora iniziative sulla violenza contro le donne

Un evento a Firenze del Centro Antiviolenza Artemisia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2023 14:16
Ancora iniziative sulla violenza contro le donne

Sono 109 le donne uccise quest’anno fino al 3 dicembre, di cui 90 in ambito familiare o affettivo, 58 sono state uccise da partner o ex partner. Un dato che costituisce la parte drammaticamente visibile di un fenomeno profondo e complesso, che è quello della violenza di genere.

Dopo la sconvolgente notizia del femminicidio della giovane Giulia Cecchettin, che porta il peso dell’ennesimo segno di sconfitta per la nostra società e civiltà, in varie zone d’Italia si sono mobilitati gli animi ardenti di molti giovani fra uomini e donne per fare rumore contro questi atti barbarici e ciechi di sentimenti contro le donne. È proprio questo che ha spinto un gruppo di giovani studenti di musica, comeLorenzo Longobardo (24 anni, musicista) ideatore dell’evento “Firenze senza violenza”, proprio nella città di Firenze, ad unirsi al rumore per Giulia. Un rumore che possa essere una fiaccola da poter affiancare a  tutte le altre per illuminare il percorso contro la violenza sulle donne.

Hanno deciso di farlo organizzando un evento benefico aperto a tutti che si terrà al “Cafè Letterario Le Murate” di Firenze giovedì 14 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Evento nella quale una serie di giovani, fra ragazzi e ragazze, accompagneranno le parole di notevoli ospiti con dei brani musicali. Tra gli ospiti si vuole sottolineare la partecipazione attiva di Daniela Lastri (precedentemente Consigliere Regionale presso Consiglio Regionale della Toscana da maggio 2010 a giugno 2015), Elena Baragli (Presidentessa del Centro antiviolenza Artemisia) Marisa Nicchi (politica attivista sul tema delle donne), Geraldina Fiechter (Giornalista e scrittrice), e Leonardo Domenici (Sindaco della città di Firenze dal giugno 1999 al giugno 2009).

Approfondimenti

Un incontro dedicato alla violenza di genere insieme a figure professionali coinvolte in un tema sempre attuale e da combattere. È quello in programma giovedì 14 dicembre alle ore 21 nella sala del Circolo Italia a Castellina in Chianti. L’iniziativa, organizzata dal Comune insieme all'Associazione "Donna chiama Donna" con la collaborazione dell’Associazione Circolo Italia, vedrà la partecipazione di Veronica Verdiani, assessora alle pari opportunità di Castellina in Chianti; Claudia Bini, avvocata, e Ilaria Fabbri, psicologa dell'Associazione "Donna chiama Donna".

Notizie correlate
In evidenza