All’Ombra de’ Cipressi...

Omaggio a Elisabeth Barret Browning domani al Cimitero degli Inglesi, martedì al Teatro Affratellamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2023 17:39
All’Ombra de’ Cipressi...

Al Cimitero degli Inglesi, venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 11 il progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze porterà il quinto piccolo cipresso in visita-omaggio alla poetessa Elisabeth Barrett Browning (Durham, 1806 – Firenze, 1861), per All’Ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti.

Una nutrita quanto straordinaria partecipazione di personalità, grazie alla collaborazione del cimitero e della dott.ssa Francesca Paoletti, ci traghetterà fino alla già celebre “isola dei morti” in una visita simbolica attraverso uno dei luoghi più suggestivi ed emblematici della città dove ritroviamo la poesia, la figura, il contesto e l’Opera della poetessa Inglese.

Ne parleranno la professoressa Elena Giannarelli, Julia Bolton Holloway e la professoressa Elena Biagini e, come di consueto, il tributo sarà arricchito artisticamente dalle straordinarie letture poetiche di Ugo De Vita e dalle eccellenti evocazioni musicali del M° Pietro Horvath già Primo violino del Maggio Musicale Fiorentino.

Se possibile, l’iniziativa sarà in diretta streaming su YouTube e Facebook. Si può tuttavia assistervi secondo le modalità d’accesso al luogo.

La visita-omaggio del venerdì precede l’appuntamento al Teatro Affratellamento, questa volta martedì 28 febbraio alle ore 17 in via Giampaolo Orsini, 73 di Firenze, dove ulteriormente con Elena Giannarelli, Julia Bolton Holloway ed Elena Biagini ci sarà modo di ripercorrere e approfondire la storia, il profilo fiorentino e la memoria di Elisabeth B. Barrett. Nella cornice poetico-teatrale, si aggiungerà anche la professoressa Rita Severi, docente di lingua e letteratura inglese dell'Università di Verona che è curatrice, insieme a Julia Bolton Holloway, della traduzione in lingua Italiana delle poesie della poetessa, di recentissima pubblicazione.

Sarà l’occasione per entrare nei versi e tra le influenze letterarie che la Barrett ha avuto su importanti scrittori dell’epoca, tra cui Edgar Allan Poe ed Emily Dickinson. Le letture poetiche in teatro saranno curate dall’attrice Maria Laura Piccinini e gli interventi musicali saranno ancora affidati al violino del M° Pietro Horvath.

“All’Ombra de’ Cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è il progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze che, con 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite-omaggio nei luoghi di sepoltura, da ottobre 2022 a maggio 2023, rende omaggio a una “piccola selezione” tra i Poeti, non solo di nascita fiorentini, che hanno scelto di mantenere un rapporto con il nostro territorio, oltre il tempo vissuto.

Il progetto è nato durante il duro periodo del lockdown che ha colpito non solo L’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze. Torna così in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del nostro legame ancestrale con il linguaggio, suoni, parole, pensieri ed emozioni: la Poesia.

Progetto dell’Affratellamento. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze e con la collaborazione, tra gli altri, di: Opera di Santa Croce; Comune di Scandicci; Accademia della Crusca; Cimitero degli Inglesi; Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze; Pieve di badia a Settimo; Prioria San Michele a Castello.

e di tutti i partecipanti cui va un sentito ringraziamento.

In evidenza