Alla Fierucola per la Festa della Mamma

Focus sulle erbe spontanee, con spazio ai laboratori per creare un regalo alle mamme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2014 17:03
Alla Fierucola per la Festa della Mamma

Ingresso libero dalle 10 alle 19

È la festa della Mamma! Quale miglior modo di festeggiarla che una visita al Vecchio Conventino, il luogo in cui si incontrano l’artigianato artistico e lo storico mercato della Fierucola con i suoi agricoltori e i suoi artigiani?

Per questa nuova edizione di Lungoungiorno+Fierucola, domenica 11 maggio, al centro ci sono laboratori e attività che vogliono fare festa e regalare un momento di pieno contatto con il mondo artigianale, in particolare per tutte le mamme e per i più piccoli. Ecco allora i laboratori in cui si realizzano fiori di stoffa e bijoux, creme cosmetiche fatte in casa con erbe naturali, carta marmorizzata, fotografia, e naturalmente tornio e manipolazione e decorazione della ceramica. Poi, come di consueto, si scoprono i meravigliosi manufatti d’eccellenza dell’artigianato artistico fiorentino; magari degustando piatti tipici e facendo spesa di prodotti bio.

Il pubblico dei curiosi troverà aperte tutte le botteghe artigiane, mentre il chiostro si animerà dei banchi dei fierucolanti. Nell’atrio è a disposizione un servizio di ristorazione che, com’è nello spirito della manifestazione, propone piatti della tradizione toscana cucinati con prodotti biologici e a chilometro zero. L’ingresso a Lungoungiorno+Fierucola è libero, dalle 10 alle 19.

PROGRAMMA – Domenica 11 maggio saranno i laboratori di tecniche artistiche a scandire il ritmo di Lungoungiorno, con incontri da 30 minuti o 60 minuti, rivolti sia ai grandi che ai più piccini. Il dettaglio dei laboratori è su www.fondazioneartigianato.it Per partecipare è sufficiente prenotarsi con una email a laboratori@fondazioneartigianato.it o telefonando allo 055/2322269; i laboratori sono a pagamento (6/8 euro) e si svolgono a rotazione dalle 11.00 alle 18.00.

Il Vecchio Conventino si trova a Firenze, in via Giano della Bella 20/1, in zona Porta Romana, a 200 m da piazza Tasso. Per tutte le info e prenotazioni info@fondazioneartigianato.it, 055 2322269. www.fondazioneartigianato.it

In evidenza